UMBERTIDE – Don Renzo Piccioni Pignani se ne è andato. L’amato parroco di Montecorona è deceduto nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 all’hospice di Perugia dopo un lungo ricovero per una grave malattia.
È morto la notte del Venerdì Santo, il giorno prima del suo compleanno. Proprio domani, sabato 30 marzo, avrebbe infatti compiuto 83 anni. Parroco amatissimo dai fedeli di Montecorona e non solo, don Renzo Piccioni Pignani era stato ordinato sacerdote il 27 giugno del 1965 e, dopo una breve esperienza nella parrocchia di Agello, nel 1970 aveva fatto il suo ingresso alla Badia di San Salvatore cinquant’anni fa; mezzo secolo di vita speso al servizio non solo della comunità religiosa ma di tutta la città di Umbertide.
Appassionato di sport tanto da diventare presidente della squadra di calcio Tiberis- Montecorona, sempre al fianco dei giovani, molti dei quali sono stati suoi studenti avendo per anni svolto anche la professione di docente di religione presso vari istituti perugini, amante della cultura e artefice del restauro dell’Abbazia, don Renzo è stato una vera e propria istituzione per Montecorona e per Umbertide. Un religioso e un uomo amato da tutti, sempre in prima linea per aiutare chi si trovava in difficoltà. Tanto che gli umbertidesi stessi, in segno di riconoscenza, avevano partecipato in massa, proprio domenica scorsa, alla raccolta fondi a sostegno del parroco, promossa dal Gruppo Volontari di Umbertide.
Ed oggi la comunità di Montecorona e l’intera città di Umbertide si apprestano a dare l’ultimo saluto all’amato sacerdote. Nelle prossime ore sarà comunicata la data dei funerali.