Nuova sala per la parrocchia di Cristo Risorto

UMBERTIDE – Verrà inaugurata sabato 20 aprile, in occasione dell’anniversario della dedicazione della Chiesa di Cristo Risorto, la nuova sala della parrocchia.

E’ stato grazie alla partecipazione ad un bando promosso dalla Fondazione Perugia, su iniziativa del parroco Don Gaetano Bonomi Boseggia insieme alla cooperativa il Sicomoro di Gubbio, al Comitato zonale ANSPI Gubbio-Città di Castello e al Comune di Umbertide, che è stato possibile ottenere un contributo per la riqualificazione dello spazio interno alla parrocchia e la promozione di attività educative.

E’ stato così avviato un aiuto compiti organizzato in due sedi, a Cristo Risorto e a Santa Maria, che in un anno e mezzo ha visto la partecipazione di circa 70 bambini tra i 6 e i 14 anni e il coinvolgimento di circa 10 volontari adulti e di circa 50 ragazzi del Gruppo dei volontari del Campus Leonardo Da Vinci. Questo ha portato ad una collaborazione con le scuole del territorio – Primo e Secondo circolo, Istituto comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e Campus “Leonardo da Vinci” – ma anche con la Parrocchia di Santa Maria della Pietà e la Cooperativa Pepita di Perugia. Lo scorso anno è stato poi attivato un progetto di canto corale con il Maestro Gianfranco Contadini e la scuola primaria Di Vittorio che ha coinvolto 267 bambini, progetto che è stato riproposto anche quest’anno coinvolgendo anche la scuola primaria Garibaldi.

Altre attività sono state il centro estivo, che ha visto la presenza di 30 bambini dai 3 ai 7 anni, e la collaborazione in eventi già presenti sul territorio come il Grest, i campi scuola e il torneo di calcio e pallavolo “All in one” organizzato dagli animatori delle parrocchie. Uno dei progetti partiti quest’anno è poi il laboratorio di Teatro Educativo tenuto da Eleonora Giannelli che attualmente coinvolge 9 ragazzi di 12 e 13 anni.

Tutte queste attività sono rese possibili grazie anche alla nuova sala, interamente ristrutturata e riqualificata, che verrà ufficialmente inaugurata in occasione dell’anniversario della dedicazione della Chiesa di Cristo Risorto sabato 20 aprile. Uno spazio che sarà aperto ai ragazzi tutti i martedì e i giovedì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19 e dove sarà possibile trascorrere il tempo giocando a biliardino o a ping pong o semplicemente socializzando e stando insieme.

Il programma dell’inaugurazione prevede dalle 14.45 alle 16.45 giochi e attività per bambini e famiglie, per proseguire alle ore 17 con il taglio del nastro e concludere alle ore 20 con un momento conviviale su prenotazione.