UMBERTIDE – E’ festa per il Volley Umbertide. La formazione biancorossa conquista la promozione in serie C grazie alla vittoria in gara 2 con un netto 3-0 contro Bastia. A fare da cornice al trionfo del club guidato dalla presidente Sabrina Baldinelli – che ha disputato un campionato di serie D al top – è stato un Pala Staccini colmo di tifosi e sostenitori che hanno voluto far sentire il proprio calore alle ragazze allenate da coach Maddalena Rosi e Roberto Cernicchi.
La squadra umbertidese ha visto tra le proprie file le centrali Viola Tempobuono (capitano, 1997), Vittoria Tempobuono (2006) e Maria Sole Riccardini (2005); le palleggiatrici Debora Locchi (1997) e Silvia Braconi (1976); le schiacciartici Beatrice Bianconi (1995), Francesca Pettinari (2000), Sofia Minelli (2005); gli opposti Caterina Moretti (2001), Cristina Ceccagnoli (2004) e Sara Palamà (2000); i liberi Martina Giulietti (2000), Giulia Morbidoni (2003) e Noemi Rometti (2004).
Il cammino verso la promozione è iniziato il 5 novembre con la trasferta a Tavernelle, dove formazione umbertidese ha riportato la prima e unica sconfitta della regular season. Dopo la prima partita il gioco delle umbertidesi è cresciuto in maniera esponenziale, ottenendo solo vittorie mantenendo così, l’ imbattibilità casalinga. Il cambio di marcia ha consentito nell’ultimo match della stagione il sorpasso sulle rivali del Fossato di Vico, consegnando alla squadra umbertidese la possibilità di giocarsi l’accesso diretto alla categoria superiore nella finale che le ha viste battagliare col Bastia Volley. Gara 1, giocata fuori casa settimana scorsa, è stata conquistata dalle umbertidesi al tie break dopo quasi 3 ore di partita. Ieri sera il trionfo davanti a un pubblico in visibilio per celebrare una serie C che mancava da 12 anni.