CITTA’ DI CASTELLO – Sono state attivate anche al Commissariato di Polizia di Stato di Città di Castello le procedure per il rilascio del passaporto entro 30 o 15 giorni.
Oltre ad un ampliamento degli orari di apertura dell’Ufficio Passaporti – per accedere ai quali è necessario prenotarsi esclusivamente online tramite l’Agenda Passaporto – è stata predisposta un’Agenda aggiuntiva per la prenotazione del titolo di espatrio nei casi di urgenza.
La richiesta di passaporto dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’Agenda passaporto, raggiungibile dal sito https://passaportonline.poliziadistato.it utilizzando le credenziali SPID o CIE. Il sistema, oltre all’inserimento della domanda, consentirà di scegliere il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali (necessarie per il rilascio del passaporto).
Le procedure di urgenza, ricorribili solo in caso di assenza di appuntamenti idonei in agenda web a soddisfare le esigenze del cittadino, prevedono che:
· per il rilascio del passaporto entro 30 giorni, l’utente dovrà prenotare un appuntamento on-line nell’agenda prioritaria (dedicata solo alle urgenze), compilare e stampare un’autocertificazione, già predisposta nel sistema informatico, nella quale dovrà dichiarare i motivi dell’urgenza, documentazione necessariamente supportata da idoneo carteggio da produrre al momento della presentazione della domanda;
· per il rilascio passaporto entro 15 giorni, qualora l’agenda prioritaria non fornisse una data utile alle proprie esigenze, l’utente dovrà stampare l’autocertificazione, sempre predisposta nel medesimo sistema informatico, corredata da documentazione attestante l’urgenza, da presentare direttamente presso il Commissariato nei giorni di apertura sportelli.
L’ufficio Passaporti è comunque contattabile presso l’indirizzo mail dipps159.00n0@pecps.poliziadistato.it.