La ex Fcu al centro di un convegno al Cinema Metropolis

UMBERTIDE – Un convegno incentrato sulla storica ex Ferrovia centrale umbra. Si svolgerà sabato 18 maggio l’incontro “Passato-presente-futuro ex Fcu/Rfi, organizzato dall’associazione Amici Treno. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12.30 al cinema Metropolis.

A introdurre la conferenza, sarà il dottor Adriano Faloci, con il successivo dibattito che sarà introdotto dal caporedattore centrale dei quotidiani del Gruppo Corriere, Federico Sciurpa. Numerosi saranno gli ospiti che prenderanno la parola. Dopo i saluti del sindaco Luca Carizia e del direttivo dell’associazione, saranno infatti presenti  l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche, membri della direzione regionale Trasporti e dell’avvocatura della Regione e l’architetto Diego Zurli.

Non mancheranno documenti, racconti, fotografie che sottolineeranno l’importanza che ha da sempre la ferrovia non solo per chi con tanta passione ci ha lavorato, o continua a farlo, ma anche per i tanti pendolari che quotidianamente ne usufruiscono.

Durante l’incontro sarà presentato il periodico trimestrale “Radio rotaia”, curato dall’associazione Amici Treno, che uscirà come supplemento di Informazione Locale dal prossimo giugno. Il progetto sarà presentato dall’editore Enzo Lepri.