“Umbria eremitica”, la presentazione a Pietralunga

PIETRALUNGA – Un volume per scoprire gli eremi presenti in tutta la regione.  Si svolgerà il 31 maggio la presentazione libro “Umbria eremitica”, di Laura Zazzerini con le immagini fotografiche di Enrico Mezzasoma.

Il volume edito da LuoghInteriori di Città di Castello, costituisce un’ampia e documentata rassegna di eremi presenti lungo l’appennino umbro-marchigiano, che hanno costituito per secoli il rifugio spirituale di, spesso anonimi, cercatori di Dio. Luoghi impervi e talvolta difficilmente raggiungibili che costellano la nostra regione o altri più accessibili che spesso si sono trasformati nel tempo in grandi e ricche abbazie, sono raccontati attraverso la voce dell’autrice e le evocative fotografie del volume, in grado di documentare la vita degli eremiti e di trasportare il lettore in ambienti deserti e incontaminati.

L’appuntamento è quindi per venerdì alle 17. Il volume sarà presentato dall’editore e dagli autori, alla biblioteca comunale Ugo Diamanti di Pietralunga a conclusione delle iniziative del Maggio dei libri. La biblioteca è stata recentemente riaperta grazie al progetto finanziato con i fondi europei che afferisce al bando Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale, “Attrattività dei borghi”, la sua gestione è stata affidata a Conser., una società che da più di trenta anni opera nel campo dei servizi Bibliotecari e archivistici.

Il libro Una sorta di mondo “altro” è quello che si ascolta nel silenzio spirituale degli eremi dell’Umbria. Luoghi mistici, spesso deserti, impervi e selvaggi, che esercitano un potere evocativo e di richiamo. Spazi fisici e dell’anima che, nella nostra società iperantropizzata, supercommercializzata, ci attirano con la fascinazione di un invito particolare: quello alla ricerca di “qualcosa” che è perduto. Una luce nel verde, immersi in atmosfere ascetiche, il volume è una nuova, ricca, rassegna di eremi che costellano gli Appennini umbri: spazi angusti, situati in luoghi tanto silenziosi quanto impervi, accanto ai quali oggi sorgono abbazie e monasteri.

Sfogliando le pagine di Umbria eremitica, che ripropongono una densa raccolta di stupende riproduzioni fotografiche, si traccia una mappa, una guida attraverso cui ricostruire il percorso dei più grandi “cercatori” di Dio. Un viaggio che ci porta a riflettere sull’intensa vita di pensiero e di santità che scorreva dentro le mura degli eremi; spazi immortali che, ancora oggi, sono pur sempre e per tutti laboratori di umanità e serbatoi di speranza. Un universo di luoghi benedetti, in grado di sopravvivere nei secoli e di riproporre un messaggio senza tempo; una fiammella, un segno d’insopprimibile esigenza dello spirito.