UMBERTIDE – Il viceprefetto umbertidese Claudio Faloci è stato nominato cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A consegnare l’onorificenza, conferita dal presidente Sergio Mattarella, nelle mani di Faloci sarà il prefetto Armando Gradone, nel corso delle celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica che si svolgeranno ai Giardini del Frontone a Perugia la mattina del 2 giugno.
Classe 1967, laureato in Scienze Politiche, con executive master in management delle amministrazioni pubbliche, Faloci – dopo 12 anni in Guardia di Finanza – nel 2008 ha acquisito la qualifica di viceprefetto. Nel corso della propria carriera ha prestato servizio presso le Prefetture di Rovigo, Fermo, Siena e Perugia svolgendo anche le funzioni di commissario prefettizio presso i Comuni di Pettorazza Grimani (RO), Monterubbiani (FM), Torgiano (PG) e di vicecommissario prefettizio presso il Comune di Montalcino (SI). È stato anche consigliere comunale di Umbertide dal 2014 al 2017. Dal mese di febbraio 2020 è in servizio presso la Prefettura di Arezzo dove dal 2021 ricopre l’incarico di capo di gabinetto.
Oltre a Faloci le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica saranno consegnate ad altri 27 cittadini residenti nella Provincia di Perugia.