Adotta una piantina, donati all’Unicef più di 2.600 euro

UMBERTIDE – Nella mattinata di mercoledì 12 giugno alla scuola dell’infanzia “Marcella Monini”, plesso appartenente al II Circolo di Umbertide, si è svolta la consegna ufficiale dei proventi raccolti nel corso dell’iniziativa “Adotta una piantina” di cui la Di Vittorio è stata promotrice con lo scopo di aiutare le popolazioni coinvolte nel conflitto armato di Gaza.

L’idea è nata in occasione della donazione alla scuola umbertidese di oltre 600 piantine da parte di Vittorio Raggi, docente dell’università di Agraria di Perugia e delle tante persone che hanno voluto partecipare, insieme alla sensibilità di alunni e insegnanti che, di fronte all’emergenza umanitaria scaturita dalla terribile guerra in Medio Oriente, hanno pensato di utilizzarle per raccogliere fondi da donare all’Unicef a favore di queste popolazioni, soprattutto dei bambini.  Ricordiamo che da anni ormai la Di Vittorio porta avanti il progetto “Noi cittadini del mondo” rivolto alla promozione e allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, un percorso specifico che, valorizzando l’educazione interculturale e la pace nel rispetto delle differenze e a favore del dialogo tra le culture, ha permesso alla scuola di ottenere la prestigiosa certificazione di “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi” in occasione dell’annuale appuntamento organizzato dall’Unicef Comitato regionale Umbria.
Così è nata “Adotta una piantina”, iniziativa che si è svolta nel mese di maggio in date diverse coinvolgendo tutte le scuole dell’infanzia e le primarie del II Circolo dove, all’orario di ingresso e uscita della scuola, gli stessi bambini si sono dedicati alla vendita delle piantine che erano state precedentemente rinvasate e decorate per l’occasione, grazie anche alla collaborazione con i ragazzi della Serra comunale di Umbertide “Orti Felici” in particolare con il plesso di Niccone.
Le donazioni raccolte, oltre 2.600 euro, sono state quindi consegnate alla presidente del comitato regionale Iva Catarinelli e al presidente del comitato provinciale Unicef Fausto Santeusanio nel corso di una cerimonia ufficiale durante la quale erano presenti, il vicesindaco di Umbertide Annalisa Mierla, il sindaco di Lisciano Niccone Gianluca Moscioni, il docente Vittorio Raggi, i ragazzi e le operatrici della Serra “Orti Felici”, l’insegnante coordinatrice dell’iniziativa Chiara Ruggeri, il presidente del consiglio di circolo Elena Marcucci e tutte le docenti che hanno collaborato al progetto Unicef nei vari plessi e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Il vicesindaco con delega all’Istruzione, Annalisa Mierla, ha dichiarato: “Il legame che unisce il Comune di Umbertide ad Unicef ha una lunga storia, grazie al grande contributo della Maestra Guida Cecchetti in Sciurpa, oggi proseguito encomiabilmente da Monica Nanni. Le nostre scuole sono sempre state molto vicine a questa organizzazione, nel cui nome si ripone da sempre grande fiducia. Con la Presidente umbra Iva Catarinelli stiamo avviando il percorso “Città Amica dei Bambini” ed il percorso nelle scuole ha già ottenuto numerosi riconoscimenti. Complimenti, dunque, alle Dirigenti Scolastiche, alle Maestre e a tutto il personale della scuola”.

“Se siamo qui questa mattina è perché sogniamo di vedere un futuro migliore per tutti i bambini del mondo – ha detto in apertura dell’evento la responsabile del progetto Chiara Ruggeri rivolgendosi ai bimbi presenti -. Immaginate un mondo diverso dove non ci sia la guerra, dove regni la pace, dove ogni bambino possa vivere nel rispetto dei propri diritti, ecco, oggi voi e le vostre famiglie avete dato un grande contributo affinché questo possa realizzarsi”.
“Pensate a quanti bambini domani staranno meglio e potranno curarsi grazie all’azione fatta da voi e dai vostri genitori – ha aggiunto la presidente del comitato regionale Unicef Iva Catarinelli-. E’un gesto bellissimo e un esempio il vostro che va seguito. Grazie ancora di cuore”.