UMBERTIDE – Si terrà domenica 23 giugno alle ore 18, presso la sede di Corrente in via Cibo 29, l’iniziativa “È ora di piantarla”, incontro dedicato alle migliori pratiche per la cura del verde pubblico e a come la comunità può fare la sua parte.
“Le piante e il verde che ci circondano non sono semplici ornamenti urbani, ma componenti vitali delle nostre comunità. – spiegano da Corrente – Contribuiscono a ridurre le temperature delle zone abitate, abbassare i livelli di inquinamento atmosferico, stabilizzare il terreno e offrire riparo a insetti e animali.
Per godere pienamente di tutti i benefici che questi esseri viventi hanno sulla nostra vita, diventa quindi fondamentale riconoscere il nostro ruolo ed essere consapevoli di quali sono le azioni di cura utili e in nostro potere. Il nostro verde,infatti, essendo costituito da esseri viventi, può crescere, prosperare o anche morire e diventare pericoloso.
Cementificare troppo vicino ai tronchi, potare indiscriminatamente, indebolendo le radici e la struttura delle piante, piantare nuovi alberi per poi lasciarli seccare, e abbattere come prima azione invece che come ultima risorsa per salvaguardare il verde, – afferma ancora Corrente – non rappresentano soluzioni efficaci ma parte del problema”.
A relazionare sul tema sarà Pietro Maroè, arboricoltore e fondatore di SuPerAlberi, nonché autore de “La timidezza della chiome” e “L’azzurro infinito degli alberi”. Insieme a lui, saranno presenti altre persone esperte del settore per far sì che, a fine giornata, ogni persona possa avere un bagaglio di informazioni utili per curare i propri spazi verdi e quelli della comunità.