UMBERTIDE – “Come gruppo consiliare abbiamo letto dalla stampa che il Comune di Umbertide ha attivato le opportunità previste dal cosiddetto Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale”: inizia così un comunicato dei consiglieri comunali del Partito democratico.
“Con questa normativa – proseguono i dem – approvata nel 2014 dal centrosinistra al governo, è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. L’iniziativa presa allora dal governo e a dire il vero già attivata all’epoca dalla precedente amministrazione comunale, è certamente meritevole di attenzione e può essere uno strumento valido per sviluppare una proficua sinergia tra pubblico e privato che valorizzi il patrimonio cittadino”.
“Venendo però a mancare alcuni elementi – si legge ancora – abbiamo interrogato la giunta chiedendo una risposta scritta per sapere con quale atto di giunta comunale siano state definite le linee di indirizzo per l’applicazione sul nostro territorio, visto che alla data di presentazione dell’interrogazione (10 luglio 2024) non ne abbiamo conoscenza. Vorremo sapere, inoltre, come sono stati individuati gli interventi previsti e con quali atti considerando che non è stato attivato alcun processo di partecipazione pubblica (se si esclude la conferenza stampa di presentazione con tutto già ampiamente stabilito)”.
Concludono i consiglieri del Pd: “Attendiamo risposta scritta dall’amministrazione comunale su questa come su altre interrogazioni. Non è un fatto di forma ma di sostanza anche sul piano giuridico”.