Successo per il doppio appuntamento di Chiostri Acustici

UMBERTIDE – Si sono conclusi con straordinario successo, lo scorso fine settimana, i due appuntamenti umbertidesi di “Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana”, giunto alla sua XI edizione, dedicata a San Francesco nella ricorrenza degli 800 anni dal ricevimento delle Stimmate alla Verna.

Sabato sera presso la suggestiva cripta dell’Abbazia di Montecorona gli spettatori hanno goduto delle musiche di due giovani ma già affermati musicisti: l’ umbertidese Antonio Contadini al violino e il perugino Stefano Coco al vioncello su composizioni di Bach, Paganini, Morricone e San Francesco a ricordare con il Cantico delle Creature le celebrazioni per gli otto secoli dal ricevimento delle stimmati.

Domenica sera invece, nella Chiesa di San Francesco, nel pittoresco borgo di Preggio, le calde luci del tramonto hanno lasciato la scena a due maestri umbertidesi: Gianfranco Contadini al violino e Moreno Piccioloni alla chitarra in dialogo su composizioni di Paganini e per chiudere di Vivaldi.

Entusiasta l’ideatrice di Chiostri Acustici, Catia Cecchetti del Museo Diocesano di Città di Castello, che ha portato il saluto del vescovo Luciano Paolucci Bedini. “Obiettivo dell’iniziativa pienamente raggiunto – ha detto – grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale che si è fortemente adoperata per la buona riuscita degli eventi. Ancora una volta la musica è riuscita nella valorizzazione del ricco patrimonio ecclesiastico, accogliendo un pubblico numeroso che non si è fatto scoraggiare dal forte caldo di questo periodo estivo”.

Il presidente del consiglio Giovanna Monni, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Umbertidide, nelle due serate ha inteso sottolineare il prestigio della manifestazione Chiostri Acustici “per la marcata capacità di far risaltare quel percorso artistico, devozionale, paesaggistico e sentieristico che è rappresentato dalla Valtiberina – ha dichiarato – e nel quale Umbertide spicca per architetture secolari di straordinario valore e una tradizione musicale in continuo arricchimento. Il sindaco Luca Carizia e il vice sindaco Anna Lisa Mierla – ha proseguito il presidente Monni – hanno voluto convintamente proseguire nella collaborazione al fianco di Catia Cecchetti, ideatrice e qualificata promotrice di Chiostri Acustici per potenziare ulteriormente una rassegna apprezzata e di riconosciuto successo che arricchisce ogni anno il programma culturale dell’estate umbertidese”. 

Il sindaco Carizia ha colto l’occasione per ricordare con affetto e riconoscenza i parroci Don Renzo Piccioni Pignani dell’Abbazia di Monte Corona e Don Francesco Bastianoni di Preggio. “Restano indimenticati nel cuore della nostra comunità – ha detto il primo cittadino – per il servizio reso e per la sensibilità culturale coltivata in anni di devoto sacerdozio”.

Il vice sindaco Anna Lisa Mierla ha voluto infine ringraziare i professionisti che si sono esibiti, Catia Cecchetti per l’impegno profuso nella buona riuscita dell’evento e il grafico della manifestazione, Fabrizio Manis, anch’egli presente durante gli spettacoli.