Madonna di via Alberti, continua la gara di solidarietà per il restauro

UMBERTIDE – Continua la corsa per riportare al suo splendore l’affresco di Madonna di via Alberti, vandalizzato da degli ignoti la notte tra il 17 e il 18 agosto.

A dare il loro contributo saranno tutte le Taverne della Fratta dell’800. A darne notizia è il priore della Confraternita di San Bernardino, l’ingegner Leonardo Tosti: “Questa settimana ho sentito tutti i presidenti delle taverne e con grande soddisfazione tutti hanno aderito all’iniziativa e contribuiranno al restauro della Madonna della pace”.

Nei giorni scorsi, inoltre, informa Tosti, l’opera è stata visionata da Giorgia Feligioni, la restauratrice che si occuperà del recupero del dipinto realizzato nel 1965 da Settimio Rometti: “In seguito a un sopralluogo è stato scoperto che si tratta di un affresco su pala in legno e non di una tempera. La bella notizia è che potrà essere restaurato senza problemi”. Tra pochissimo tempo la Confraternita si incontrerà anche col proprietario della Ceramiche Rometti, Massimo Monini che nei giorni scorsi ha annunciato la volontà della manifattura di sostenere la riqualificazione del dipinto. Continuano anche i contatti con la Soprintendenza dei beni culturali che sarà coinvolta nel percorso: “Anche loro hanno dato la loro disponibilità a collaborare, anche se l’affresco non rientra tra le opere storiche, visto che ha meno di 70 anni. Con l’aiuto dell’amministrazione comunale saremo in grado di risalire alla precisa proprietà dell’edicola votiva, in modo tale da individuare l’esatto percorso che porterà alla realizzazione del restauro”.