Fratta dell’800, in piazza si gioca a tennis con le racchette di legno

UMBERTIDE- Ci sarà anche il tennis tra le novità dell’edizione 2024 della Fratta dell’800, in programma da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre. Domenica mattina infatti piazza Matteotti si trasformerà in un inedito campo centrale per ospitare la prima edizione del Trofeo “Walter Clopton Wingfield”.

Era infatti il 1874 quando il militare ed inventore Walter Clopton Wingfield brevettò il gioco del tennis. Così, per festeggiare i 150 di questo sport, la Fratta dell’800, in collaborazione con il Circolo Tennis Umbertide, ha deciso di organizzare un trofeo di doppio misto, che vedrà scendere in campo coppie con racchette rigorosamente di legno e con dress code total white.

Già da qualche anno il Circolo Tennis promuove il trofeo cosiddetto dei “gesti bianchi” con racchette di legno e maglietta e calzoncini bianchi (nella foto i giocatori dell’edizione 2023), come si giocava ai tempi del prestigioso torneo di Wimbledon, ed ora l’evento è stato inserito all’interno del programma della Fratta dell’800.

il torneo prenderà il via alle ore 10.30 e vedrà scendere nel campo di piazza Matteotti dieci coppie composte da un uomo e una donna che giocheranno un unico tie break. Le coppie saranno divise in due squadre che si alterneranno con l’obiettivo di arrivare a 50 punti. Giudice del torneo sarà il maestro Carlo Cinquilli, direttore del Circolo Tennis Umbertide. È possibile iscriversi al torneo inviando un messaggio WhatsApp al numero 370 3515135.