Notte horror in Piattaforma, torna “Umbertidead”

UMBERTIDE – Martedì 27 agosto torna UMBERTIDEAD, il festival del cinema horror in edizione estiva, dedicato a NOTTE HORROR, il mitico programma “contenitore” di film horror che ha letteralmente spopolato nelle notti estive degli anni ’80 e ’90. Il tutto sotto le stelle, presso il cinema all’aperto in Piattaforma, la location estiva del Cinema Metropolis. Dalle ore 20 sarà possibile anche fare l’aperitivo e cenare con Gusto & Trambusto mentre alle ore 21.30 prenderanno il via le proiezioni.

La serata si dividerà in due fasi. Prima si terrà il concorso internazionale per cortometraggi di genere horror e sci-fi giunto alla sua settimana edizione; in collaborazione con FilmFreeway un’apposita giuria ha selezionato 60 minuti di cortometraggi arrivati da tutto il mondo e gli spettatori della serata riceveranno una scheda per poter votare i migliori 3 cortometraggi che vinceranno l’ambita statuetta del festival.
La serata proseguirà poi con la proiezione di un film a sorpresa durante il quale la giuria consulterà le schede dei votanti per eleggere il vincitore; previsti anche gadget horrorifici in omaggio per tutti gli spettatori.

Questi i cortometraggi in gara per l’edizione 2024 di UMBERTIDEAD:

Match by Victor Basallote (Spain)
The Skin by José Casas (Spain)
On the Fifth Floor by Massimo Bulgarelli (Italy)
Bitpes/Endless by Bekzhan Amantayev (Kazakhstan)
L’uomo grasso by Simone Menzio (Italy)
Muddled by Agri Soltani (Iran)
We’ll Speak again by Oscar Zorn (USA)

Il cinema all’aperto in Piattaforma proseguirà poi fino all’8 settembre (30-31 agosto – 1 settembre “Cattivissimo Me 4”, 2-3-4 settembre “Fuga in Normandia” e 5-6-7-8 settembre “Bettlejuice Bettlejuice”) mentre giovedì 12 settembre riapriranno le sale del Metropolis. In programma non solo film ma anche tanta musica con Live Stratagemma (Digital calling Rockin’ Umbria) domenica15 settembre e live Hyperwulf+ death mantra for Lazarus + Tiger Shit (Aspettando Rockin’ Umbria) sabato 28 settembre.