Scuola, mercoledì 11 torna a suonare la campanella

UMBERTIDE – Mercoledì 11 settembre anche gli studenti di Umbertide torneranno a sedersi sui banchi di scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico 2024 – 2025. A Pierantonio sono ancora in corso i lavori per l’installazione dei moduli scolastici di emergenza per la Scuola Secondaria di primo grado, che, come comunicato dall’Amministrazione comunale, saranno pronti entro il 28 ottobre, garantendo così il rientro degli alunni nella frazione dopo il terremoto del 9 marzo 2023. Nel frattempo sarà assicurato il trasporto gratuito degli studenti, con le stesse modalità dell’anno scolastico precedente, dal Cva di Pierantonio alla scuola media di Umbertide, dove continueranno a fare lezione fino al completamento dei lavori.

Mercoledì 11 settembre prenderanno inoltre il via anche i servizi scolastici comunali di mensa e trasporto che saranno garantiti sin dal primo giorno di scuola. Per quanto riguarda il trasporto scolastico ordinario saranno garantite le linee da Verna e Calzolaro verso il Campus da Vinci di Umbertide, la linea per la scuola primaria di Niccone (attualmente distaccata nella sede provvisoria di Umbertide) da Niccone e da Montecastelli in attesa del trasferimento nella sede ristrutturata; il trasporto scolastico per la scuola primaria di Verna e per la scuola dell’infanzia di Calzolaro, attualmente situate nel Cva di Calzolaro, dalle frazioni di Verna, Calzolaro e Montecastelli in attesa di conclusione dei lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici. Sarà mantenuto il trasporto scolastico per gli alunni iscritti alla primaria a tempo pieno di Pierantonio residenti nel capoluogo di Umbertide così come il trasporto scolastico da Umbertide capoluogo alla scuola dell’infanzia di Montecastelli. Per la Scuola Secondaria di primo grado di Trestina sarà garantito il trasporto degli alunni di Verna e Calzolaro (zone immediatamente limitrofe alla frazione di Trestina).

Lunedì 9 settembre inoltre riaprirà la tratta ferroviaria Città di Castello – Umbertide – Perugia Ponte San Giovanni con il consueto orario al servizio degli studenti delle scuole superiori.

Intanto ha riaperto i battenti il Nido comunale “il Ranocchio”: in tutto sono 36 gli ammessi, che completano la disponibilità dei posti, mentre al Centro Bambini sono iscritti tre piccoli con altre tre disponibilità per eventuali ulteriori richieste.

Al momento le graduatorie evidenziano 28 bambini in lista d’attesa, suddivisi in 8 lattanti, 14 medi e 6 grandi, e la necessità di spazi più congrui. Intanto nel 2025 è previsto l’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale, finanziato per circa 2,5 milioni di euro che sorgerà a fianco della scuola d’infanzia Marcella Monini inaugurata nel 2022, dando così luogo ad unico un polo scolastico 0-6 anni.

“Abbiamo lavorato intensamente per garantire che l’Anno Scolastico 2024-2025 inizi nel migliore dei modi, con tutti i servizi scolastici efficienti e di qualità fin dal primo giorno – ha dichiarato il vicesindaco con delega all’Istruzione Annalisa Mierla. – In particolare, ci siamo assicurati che tutti i servizi essenziali, come la mensa e il trasporto scolastico, siano attivi e accessibili a tutti gli studenti, senza interruzioni e abbiamo prestato massima attenzione alle esigenze delle famiglie colpite dal terremoto del 9 marzo 2023, con l’impegno di completare i lavori dei moduli scolastici di Pierantonio entro il 28 ottobre, garantendo nel frattempo il trasporto gratuito per gli alunni coinvolti. Auguriamo a tutti gli studenti, insegnanti e famiglie un anno scolastico sereno e produttivo. Siamo consapevoli delle sfide che ancora ci attendono, – ha concluso – ma siamo fiduciosi che, grazie alla collaborazione di tutti, riusciremo a superarle”.