UMBERTIDE – La disabilità non è un limite. Lo sanno bene Michele Milli, Daniele Caratelli e i ragazzi di “In the dark” che lo scorso 3 settembre hanno organizzato “Only Up – Toccando la vetta di Umbertide”, camminata inclusiva fino alla cima di Monte Acuto.
“L’evento ha preso vita – spiegano gli educatori dell’InformaGiovani (che ha partecipato all’organizzazione dell’evento) Sofia Donini e Jacopo Galmacci – in seguito ad un Podcast, organizzato dai ragazzi e dalle ragazze del progetto “City Care” del Comune di Umbertide, a cui Michele Milli e Daniele Caratelli sono stati ospiti per parlare dell’associazione “In The Dark”, da loro fondata. In seguito ad una riflessione su come poter promuovere il messaggio che l’associazione vuole trasmettere, quello che la disabilità non è un limite ma un’opportunità per abbattere barriere e costruire ponti di amicizia e comprensione, – hanno spiegato – è emersa l’idea di organizzare un’escursione accessibile a tutta la comunità, inclusi coloro che vivono con disabilità”.
L’escursione ha incluso un percorso che ha permesso di vivere la natura a tutti i livelli, sottolineando l’importanza di rendere la natura fruibile a tutti, affinché ognuno possa godere della bellezza dei paesaggi senza barriere.
L’evento ha visto una grande partecipazione della comunità locale con numerose realtà umbertidesi che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra loro i membri dell’associazione “In The Dark”: Francesco Corbucci, Giacomo Moscatelli, Fabrizio Molinari, Alberto Tiezzi, Lorenza Medici e Stefano Terrazzano che hanno dato un supporto fondamentale; il Molino Popolari Umbertide, il Gruppo Volontari Umbertide per la merenda; la Cooperativa Asad ha garantito supporto e assistenza per le persone con disabilità, dimostrando come la collaborazione tra diverse realtà possa fare la differenza nella riuscita di eventi simili.Un elemento distintivo dell’evento è stata la “Lettura ad Alta Quota”, promossa dalla libreria Alibù. I partecipanti hanno avuto l’opportunità, in cima al nostro Monte, di ascoltare narrazioni, creando un’atmosfera magica e coinvolgente che ha unito tutti in un’esperienza condivisa.
L’iniziativa “Only Up – Toccando la Vetta di Umbertide” ha saputo lanciare un messaggio potente: la disabilità non limita, ma arricchisce. La speranza è che eventi come questo possano diventare sempre più numerosi, stimolando la sensibilità e l’attenzione della comunità verso un mondo inclusivo e accessibile a tutti e tutte.

