“Nati insieme”, sabato la consegna delle piantine ai bimbi del 2023

UMBERTIDE – Saranno consegnate sabato 23 novembre, in occasione della Festa dell’Albero che si celebra il 21 novembre di ogni anno, le piantine di aloe che cresceranno insieme ai bambini nati nel 2023. Per il terzo anno infatti il Gruppo Volontari Umbertide, con il patrocinio del Comune di Umbertide, propone l’iniziativa “Nati insieme” promossa nell’ambito del progetto “PrendiAMOci cura”. Grazie a “Nati insieme”, ogni anno i bambini e le bambine di Umbertide ricevono in dono una piantina che crescerà, giorno dopo giorno, insieme a loro.

Negli anni passati i bimbi nati nel 2021 e 2022 si sono presi cura di piantine di leccio e di ulivo; quest’anno invece i 116 bambini e bambine nati nel corso del 2023 riceveranno piantine di aloe, trapiantate e confezionate dai ragazzi della serra Orti felici. Esiste infatti una legge, la 113 del 1992, che impone ai comuni di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato; così ecco che, grazie ai volontari dell’associazione umbertidese, per ogni nuovo nato ad Umbertide ci sarà una nuova piantina. “Grazie a questa iniziativa i bambini sperimentano con mano cosa significhi prendersi cura di qualcosa, in questo caso una piantina, che crescerà e diventerà grande insieme a loro – ha dichiarato la presidente del Gruppo Volontari Umbertide Milena Morelli – Abbiamo scelto l’aloe perché è simbolo di abbondanza e nell’antichità veniva portata in dono ai nuovi nati come auspicio di buona fortuna. Inoltre le piantine di aloe si possono coltivare facilmente in casa così i bambini potranno seguire giorno dopo giorno la loro crescita”.

La cerimonia di consegna delle piante è fissata per sabato 23 novembre presso la Serra comunale “Orti felici” dalle ore 10 alle ore 12. Le famiglie che non possono essere presenti sabato, potranno comunque recarsi nei quindici giorni successivi alla serra comunale, dal lunedì al venerdì (mercoledì escluso) dalle 10 alle 12 per ritirare la piantina.