La magia del Natale invade Umbertide

UMBERTIDE – E’ stato un weekend all’insegna delle emozioni e della magia del Natale quello che ha vissuto la città. Eventi per grandi e piccini hanno portato gioia e spirito di festa in ogni angolo di Umbertide.
Sabato 7 dicembre il Teatro dei Riuniti ha riaperto ufficialmente i battenti dopo i lavori di manutenzione, ospitando lo spettacolo “Un canto di Natale” di Charles Dickens, con Michelangelo Pulci e la regia di Paolo Serra. A seguire, nei locali della Piattaforma, ha avuto luogo lo Scrooge Party, organizzato dall’Accademia dei Riuniti e da Anonima Impresa Sociale nei
Domenica 8 dicembre si è accesa la magia del Natale con l’illuminazione del grande albero di Piazza Matteotti, simbolo delle festività che accompagnerà la città fino all’Epifania. Sempre nel pomeriggio è stata inaugurata la Casa di Babbo Natale all’interno della Rocca, curata dal Gruppo Volontari di Umbertide, aperta gratuitamente su prenotazione e visitabile anche il 14 e 15 dicembre.
Le attività per i più piccoli hanno trovato spazio ne La Fabbrica degli Elfi, con letture e laboratori creativi organizzati dall’Associazione “Genitori Insieme per…” presso i locali ex Polizia Locale in Piazza Matteotti, e nella Caccia all’Elfo, un’animazione itinerante per le vie della città con gli artisti del Baby Circus, che ha coinvolto grandi e piccini in un pomeriggio di puro divertimento. I commercianti di via Roma, Piazza Gramsci, Piazza Carlo Marx, via Garibaldi, via Unità d’Italia, Piazza Michelangelo e via Boldrini si sono uniti per offrire un’esperienza unica, colorata dalla presenza degli Elfi.
Il centro storico, inoltre, è stato invaso dalla musica della Baby band diretta dal maestro Galliano Cerrini. Tra gli altri momenti significativi, l’accensione dell’Albero Avis presso la sede di via dei Patrioti e l’intrattenimento offerto dai 7 Cervelli nella galleria del Centro Commerciale Fratta hanno concluso un weekend di festa davvero riuscito. Agli eventi hanno presenziato il sindaco di Umbertide Luca Carizia, il vicesindaco con delega alla cultura Annalisa Mierla, gli assessori Francesco Cenciarini, Lorenzo Cavedon e Lara Goracci, il presidente del consiglio comunale Giovanna Monni, il consigliere provinciale Giovanni Dominici, i consiglieri comunali Alessio Silvestrelli, Alessio Ferranti, Giulia Medici, Silvia Cecchetti, Luca Santinelli. Il sindaco, Luca Carizia, ha commentato: “Questo weekend ha rappresentato un momento straordinario per la nostra comunità, che ha riscoperto la gioia e l’unione del Natale. La riapertura del Teatro dei Riuniti segna un importante passo per la cultura e la partecipazione cittadina. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo programma ricco e coinvolgente”. Il vicesindaco, Annalisa Mierla, ha aggiunto: “La cultura e la tradizione natalizia si sono incontrate in un fine settimana speciale, che ha valorizzato il nostro patrimonio artistico e la nostra comunità. La partecipazione delle famiglie, dei bambini e delle associazioni dimostra quanto sia viva l’anima di Umbertide. Siamo orgogliosi di offrire eventi che lasciano il segno. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”. Infine, si comunica che la Tombola di beneficenza organizzata da Unitalsi presso la sala ex Tabacchi del Puc 2 e il concerto del coro Il Grillo Cantante della scuola primaria Garibaldi sono stati rinviati a data da destinarsi.