UMBERTIDE – Si sono portati via addirittura i regali di Natale, lasciati sopra il letto belli impacchettati e pronti per essere consegnati ad amici e parenti, i ladri che nel tardo pomeriggio di venerdì 13 dicembre sono entrati in azione ad Umbertide, in zona Fonte Santa. Ad essere presa di mira un’abitazione privata: i malviventi hanno atteso il calare delle tenebre e, nel breve lasso di tempo in cui in casa non c’era nessuno, tra le 17 e le 18.15 si sono intrufolati all’interno, passando dalla porta che dà sul giardino sul retro.
Probabilmente si è trattato di una banda che in poco tempo ha letteralmente messo a soqquadro la casa. La proprietaria al suo ritorno ha infatti trovato la porta spalancata, le ante dei mobili aperte, i quadri che erano appesi alle pareti gettati per terra.
Ma i malviventi non si sono fermati ed hanno portato via tutti gli oggetti di valore presenti all’interno dell’abitazione. Oltre ai gioielli di famiglia, sono stati infatti trafugati occhiali da sole, profumi di marca, la Playstation con tutti i videogiochi. E i regali di Natale, acquistati quest’anno in anticipo per evitare la corsa dell’ultim’ora, alcuni dei quali di notevole valore. I malviventi si sono portati via addirittura un salvadanaio e uno zaino, svuotato e presumibilmente utilizzato per trasportare più agevolmente la merce rubata. Nelle mani dei ladri sono finiti anche diversi soldi, circa 400 euro, documenti di identità e due carte di credito. Un danno, tra denaro, gioielli e oggetti trafugati, che si aggira intorno ai 30mila euro.
A seguito del furto, è stata sporta denuncia ai carabinieri che ora stanno indagando per risalire agli autori del reato. E c’è chi nella zona lamenta da tempo movimenti sospetti nel parcheggio di Fonte Santa, chiedendo un maggiore controllo dell’area a tutela dei residenti.