LUMBERTIDE – Si è rinnovato l’appuntamento annuale con il concorso “Un poster per la pace”, tradizione oramai più che ventennale per il Lions Club Umbertide. Oltre che di tradizione, si tratta di un impegno concreto per stimolare la riflessione su un tema che non ha bisogno di retorica, quello della pace, lasciando spazio alla creatività di giovani e giovanissimi. Ed è per questo che da più di venti anni la joint venture tra il Club umbertidese e la Scuola secondaria di primo grado Mavarelli-Pascoli di Umbertide funziona.
Quest’anno gli oltre 200 giovani artisti, guidati dagli insegnanti di arte e immagine Prof.ssa Sonia Costantini e Prof. Maurizio Albanesi, hanno misurato la loro creatività sul tema “Pace senza limiti”. La scelta delle opere ha impegnato molto la commissione, presieduta per volere del Club dalla ex dirigente scolastica Prof.ssa Gabriella Bartocci, tanto che al podio è stato necessario aggiungere un premio al merito. Il presidente del Club Mauro Tarragoni Alunni ha così consegnato i riconoscimenti e i premi, costituiti da buoni acquisto: al primo posto Dalila D’Amato, al secondo Sofia Barulli, al terzo Francesca Morelli; premio al merito per Adam Soltani.
Ma i riconoscimenti, come lo stesso Tarragoni e la dirigente scolastica Prof.ssa Paola Avorio hanno sottolineato, sono andati a tutti gli artisti in erba, non solo con l’attestato di partecipazione, ma soprattutto per l’impegno nell’affrontare un tema che potrebbe apparire scontato, ma che scontato non è. Perché parlare di pace e interpretarla anche con la propria vena artistica, dovrebbe essere un esercizio quotidiano.