UMBERTIDE – Un presidio per gridare ancora una volta “basta” alle guerre. È ciò che ha organizzato il Coordinamento per la Pace Umbertide – Montone – Lisciano Niccone per sabato 21 dicembre dalle ore 10 alle ore 13, all’ingresso di Piazza Matteotti a Umbertide.
L’iniziativa nasce dall’impegno costante del Coordinamento nel ribadire che le guerre non rappresentano una soluzione alle controversie, come affermato chiaramente dall’articolo 11 della Costituzione italiana.
“Quanto accaduto lo scorso novembre in consiglio comunale, dove è stato presentato un ordine del giorno dal titolo ‘Umbertide chiede un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza e in Medio Oriente’, un tema di estrema importanza per ribadire il valore della pace, non è accettabile. – dicono dal Coordinamento per la Pace – La non discussione dell’argomento e il non tentare di trovare un punto di incontro nel votare un ordine del giorno unitario, ci forniscono un ulteriore motivo per incontrarci e confrontarci.
Invitiamo tutte e tutti a prendere parte al presidio, per discutere delle guerre che continuano a devastare il mondo, dell’urgenza di un cessate il fuoco e di come costruire una cultura di pace e giustizia”.
Il presidio sarà inoltre l’occasione per condividere idee e adesioni per una manifestazione che il Coordinamento sta organizzando per il nuovo anno.