A Teatro va in scena il Concerto dell’Epifania

UMBERTIDE – Domenica 5 Gennaio alle ore 17.30 il Teatro dei Riuniti ospiterà il concerto dell’Epifania dal titolo “Invito all’Opera”.
Il concerto organizzato dalla Nuova Scuola Popolare di Musica, con il sostegno e il Patrocinio del Comune di Umbertide e con il contributo della Regione Umbria, rientra nel programma natalizio degli eventi culturali della città.

Sarà un’occasione speciale per tutti i cittadini per avvicinarsi alla musica operistica nell’ascolto delle più belle Ouvertures e Arie d’Opera dei più grandi maestri, fra cui Rossini, Verdi, Bizet e Puccini.

Ad esibirsi sarà il Piacenza Wind Quintet composto da Elena Cecconi, Paolo Pinferetti, Ivano Rondoni, Tommaso Perotti e Fausto Polloni, artisti di livello internazionale che si esibiscono come solisti e come performers in gruppi da camera e in orchestra, sia in Italia che in tutta Europa. Da anni il Quintetto propone programmi musicali accattivanti, dando spazio a repertori originali per questa formazione unitamente a trascrizioni o brani a loro dedicati.

“Questo concerto è un esempio perfetto di come la nostra comunità sa valorizzare momenti culturali di altissimo livello. – ha commentato il sindaco Luca Carizia – L’omaggio a Puccini testimonia il nostro impegno nel custodire e promuovere il patrimonio musicale italiano, rendendolo accessibile a tutti. Invito i cittadini a partecipare numerosi a questa serata speciale, un’opportunità unica per celebrare insieme l’arte e la cultura”.

“Con questo evento vogliamo regalare alla nostra comunità un’esperienza musicale straordinaria. – ha aggiunto il vicesindaco con delega alla cultura Annalisa Mierla – L’opera è parte della nostra identità culturale e ascoltare dal vivo arie e ouverture dei grandi compositori è un’emozione unica. Ringrazio il maestro Rondoni e il Piacenza Wind Quintet per aver reso possibile questa iniziativa, che unisce tradizione e qualità artistica”.

Questo il programma: Gioachino Rossini (1792-1868): Ouverture da “L’Italiana in Algeri” e da “Il Signor Bruschino”; Georg Bizet (1838-1875): Fantasia su “Carmen”; Giacomo Puccini (1858-1924), nel Centenario della morte: “Vissi d’arte” da Tosca, “Un bel di’ vedremo” da Madama Butterfly, “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi, “Nessun dorma” da Turandot; Giuseppe Verdi (1813-1901): Ouverture da “Nabucco”.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.
Info e prenotazioni al 3460222879