Videosorveglianza, in arrivo 10 nuove telecamere

UMBERTIDE – Dieci nuove telecamere in arrivo ad Umbertide. Sono infatti in fase di completamento i lavori di installazione delle nuove telecamere di videosorveglianza nella zona delle Fontanelle, richieste a gran voce dai residenti che lamentavano scarsa sicurezza nel quartiere. Il Comune, accogliendo l’istanza dei cittadini, ha quindi attinto le risorse necessarie partecipando ad appositi bandi pubblici del Ministero dell’Interno per un progetto, denominato “Umbertide territorio sicuro”, di importo pari a 31.393,88 euro, di cui 16.000 euro a carico del Comune e 15.393,88 euro di fondi ministeriali.
A questo importo il Comune intende aggiungere ulteriori 5.000 euro per potenziare i punti di ripresa. Lo scopo è quello di sorvegliare un’area strategica per i collegamenti tra il centro storico, l’abitato di Fontanelle e l’uscita della E 45 di Montone.

Il progetto, supportato dalla Prefettura di Perugia ed elaborato dalla Polizia Locale in stretta collaborazione con l’assessore alla Polizia Municipale e alla sicurezza, Francesco Cenciarini, ha permesso di gettare le basi per estendere l’installazione delle telecamere anche al centro delle Fontanelle e successivamente nei pressi della zona delle Petrelle.

La realizzazione del progetto vede l’installazione di 10 telecamere di cui 3 di lettura delle targhe dei veicoli e altre 7 di controllo ambientale.
E’ stata installata una postazione di videosorveglianza anche presso l’intersezione di via Capitini e via Forlanini con 4 telecamere di cui 1 di lettura targhe in quanto tale incrocio di strade rappresenta uno snodo oggetto di grande transito di veicoli diretti verso l’ospedale e verso le scuole di via Capitini.
Tale installazione permetterà inoltre di agevolare l’estensione della videosorveglianza a via Colombo, via dei Patrioti e all’accesso alla località di San Benedetto.

Tutte le telecamere installate garantiranno una ripresa dei luoghi e dei transiti veicolari 24 ore su 24 con ottiche multifocali e dispositivi di riconoscimento ottico (Ocr) all’avanguardia e sono predisposte per il collegamento con la banca dati nazionale di lettura targhe dei veicoli.

La ditta che gestirà l’adeguamento delle telecamere alle specifiche del sistema nazionale di lettura targhe è la società TargaSystem di Brendola.

“La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità assoluta per questa Amministrazione. – hanno dichiarato il sindaco Luca Carizia e l’assessore Francesco Cenciarini – Grazie ad un progetto strategico e all’importante sostegno del Ministero dell’Interno, stiamo rafforzando sempre di più il sistema di videosorveglianza nel nostro territorio, puntando su tecnologie all’avanguardia e su una pianificazione che risponda concretamente alle esigenze di controllo e prevenzione. L’installazione delle nuove telecamere alle Fontanelle, in via Capitini e nelle aree limitrofe rappresenta un passo importante per garantire maggiore sicurezza nei luoghi più frequentati e lungo le principali direttrici di collegamento. Continueremo a lavorare con determinazione per estendere ulteriormente questi strumenti in tutto il territorio comunale, rafforzando così la tutela e la tranquillità della nostra comunità”.