UMBERTIDE – Una raccolta cibo per i gatti randagi del Tevere. È l’appello lanciato dalle volontarie della Colonia felina che sorge sulle sponde del Tevere dove vivono circa 35 mici che in quest’area dispongono di un “condomicio”, del centro commerciale Miao e del Miao hotel.
I gatti però hanno bisogno di cibo e le volontarie chiedono l’aiuto degli umbertidesi. Per partecipare alla raccolta cibo basta recarsi in tre negozi della città, acquistare alimenti destinati ai felini e collocarli negli appositi contenitori. Gli esercizi sono il Carrefour market di via Roma, l’Anima life di via Boldrini e l’Acqua&Sapone di via del Vignola.
La colonia, come racconta la responsabile Marta Serpolla, è nata nel 2022 “con l’obiettivo di garantire una vita dignitosa ai randagi. Il primo step è stato l’acquisto di nuovi rifugi, pensando anche al decoro urbano ma, soprattutto, a creare un luogo di positiva convivenza tra uomo e animali. Volevamo trasmettere un messaggio – continua Serpolla – che il gatto randagio non è un peso ma una risorsa”.
Oltre alla realizzazione sulle sponde del Tevere di un condomicio, del centro commerciale Miao e del Miao motel, in questo biennio le volontarie della Colonia felina hanno avviato collaborazioni con le scuole del territorio e con il centro diurno La ginestra di Umbertide, per divulgare e far conoscere gli effetti benefici del contatto con i gatti, anche randagi. “Un grazie di cuore va a tutta la comunità umbertidese che ci sostiene in modo incessante. – prosegue Serpolla – Aiutateci e supportateci”.