UMBERTIDE – Nessuna chiusura totale ma solo parziale di via Roma dove già da inizio febbraio ci saranno delle modifiche al traffico per consentire il proseguimento dei lavori di riqualificazione di piazza Mazzini. È quanto emerso dall’incontro di martedì 21 gennaio promosso dall’Amministrazione comunale con i rappresentanti del consiglio di quartiere, i commercianti e alcuni residenti di via Roma.
Erano presenti per il Comune il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco Annalisa Mierla, l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini, l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini, l’architetto Elena Marcucci, il Comandante della Polizia Locale Maggiore Gabriele Tacchia e il Maresciallo Romina Cerbella.
“L’incontro – ha affermato l’Amministrazione comunale – si è svolto in un clima di serenità e trasparenza, con l’obiettivo di aggiornare i cittadini sulla situazione del cantiere di Piazza Mazzini, adiacente al centro storico, e di affrontare eventuali dubbi o necessità”.
È stato il sindaco che, con il supporto dei tecnici, ha illustrato nel dettaglio le varie fasi dell’intervento.
Il cantiere interesserà soltanto parte della carreggiata con il primo tratto di via Roma che resterà aperto mentre i parcheggi verranno spostati sul lato opposto rispetto a quello del supermercato. Tale stralcio dei lavori avrà una durata di circa un mese/un mese e mezzo dopodiché su via Roma il traffico tornerà ad essere regolare. In futuro sarà poi prevista la chiusura, per circa venti giorni, di via Vittorio Veneto, salvaguardando comunque le attività commerciali. La fine dei lavori nella loro interezza è invece prevista per marzo 2026.
Numerosi gli interventi, le domande e le curiosità avanzate dai presenti che hanno preso parte in maniera attiva all’incontro.