Torna il Gran Premio delle automobili a pedali

UMBERTIDE – Ancora una volta le mitiche automobiline a pedali torneranno ad entusiasmare piazza Matteotti. Per il terzo anno consecutivo torna infatti il Gran premio “Don Chisciotte”, ideato da Simona Baldi, presidente dell’associazione “Gran Prix della Fratta” oltre che dell’associazione dei commercianti del centro storico “Don Chisciotte”.

Quest’anno saranno due le giornate le giornate dedicate alle automobiline: sabato 24 maggio per le qualificazioni, cui seguirà una serata all’insegna della musica e dello street food e domenica 25 maggio dedicata alla gara. Intanto sono aperte le iscrizioni, tra le conferme dei team che hanno corso nelle precedenti edizioni e nuovi partecipanti da varie parti dell’Umbria. Giudice della gara sarà anche quest’anno Sergio Nanni, che coadiuverà Simona Baldi nell’ organizzazione.

Il regolamento, disponibile presso la Tabaccheria Baldi, contiene tutte le informazioni utili e dettagliate: dalle direttive tecniche per la realizzazione della vettura (esclusivamente a pedali) allo svolgimento di gara, fino alle regole di comportamento. Ogni vettura, esclusivamente a 4 ruote, equipaggiata con protezioni laterali posteriori e frontali dovrà essere lunga al massimo 2,5 metri e larga 1,20 metri. Peso libero, ma ovviamente più leggera sarà e più sarà veloce e maneggevole. L’auspicio degli organizzatori è che le automobiline siano quanto più fantasiose e colorate possibile, per la gioia degli spettatori che si preparano a vivere una giornata divertentissima come gli scorsi anni. I team dovranno avere almeno tre piloti, muniti di casco e magari molto atletici, perché fatica e sudore sono assicurati. L’edizione 2024 de Gran premio “Don Chisciotte” è stata vinta dal team “Mé Corse”; al secondo posto “Speeda Racing Team” terzo posto per “Tiberina Racing Team”.
L’iniziativa è aperta a tutti: appassionati di auto, ciclisti, officine meccaniche, aziende di automotive, scuole.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Associazione don Chisciotte al numero 348 4146694.