Assegnate le borse di studio agli studenti meritevoli

UMBERTIDE – Sono state assegnate le borse di studio erogate dal Comune di Umbertide agli studenti meritevoli e relative all’anno scolastico-accademico 2023-2024. Diecimila euro l’importo totale che ha permesso di assegnare 6 borse di studio da 600 euro ciascuna a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 8 borse di studio di euro 800 ciascuna agli studenti universitari.

Oltre al tetto massimo di 40.000 euro di Isee, i requisiti per partecipare al bando prevedevano, per gli studenti del quinto anno delle scuole superiori, che avessero conseguito il diploma con una votazione non inferiore a 95/100, ottenuto nel triennio almeno 37 crediti formativi e si fossero iscritti all’università; per gli studenti universitari invece era essenziale aver superato esami per un ammontare pari ad almeno il 50% dei crediti previsti per l’anno accademico in corso e aver superato tutti gli esami degli anni precedenti.

La finalità delle borse di studio promosse dal Comune di Umbertide è infatti quella di sostenere il diritto allo studio ma anche di valorizzare il merito e l’impegno degli studenti meritevoli. “Auguriamo agli studenti che questi riconoscimenti possano essere per loro un ulteriore stimolo a perseguire i propri obiettivi”, hanno dichiarato il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco con delega all’Istruzione Annalisa Mierla.