Pini abbattuti, in via M. L. King arrivano 20 platani

UMBERTIDE – Venti nuovi platani sono stati messi a dimora in via Martin Luther King. Queste piante, particolarmente adatte ai contesti urbani, andranno a compensare i pini abbattuti in via Roma che erano diventati oramai instabili e quindi pericolosi.

L’intervento di rinaturazione garantirà un miglioramento estetico e ambientale del territorio in quanto i platani contribuiranno a rendere l’area più accogliente e a migliorare la qualità dell’aria.
“Quest’operazione – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini – è una scelta di decoro urbano e, allo stesso tempo, un’azione concreta a favore della sostenibilità. I nuovi platani garantiranno maggiore sicurezza rispetto ai pini precedenti e, con il loro fogliame rigoglioso, contribuiranno a migliorare il paesaggio cittadino e il benessere dei cittadini”.

L’operazione è stata realizzata grazie agli introiti derivanti dalla vendita della legna ricavata dal Macchione, l’area boschiva di Umbertide, a conferma della volontà dell’Amministrazione di reinvestire le risorse locali in progetti di tutela ambientale.