Signora belga acquista l’ex cimitero di Rasina

UMBERTIDE – Lo ha acquistato per 14.102 euro, partecipando, come unica concorrente , all’asta appositamente indetta dal Comune di Umbertide. È così che una cittadina belga è diventata proprietaria dell’ex cimitero di Rasina.

Inutilizzato dagli anni ’60 del secolo scorso, il terreno su cui sorgeva il piccolo cimitero a servizio dell’antico borgo di Rasina, è attualmente divorato dal bosco circostante. Tra la fittissima vegetazione, spuntano i resti di qualche lapide, alcuni sepolcri vuoti, una piccola cappella e delle mura di cinta totalmente crollate. In prossimità del vecchio cimitero sono presenti e ben visibili i ruderi di quello che fu l’imponente santuario di Maria Santissima Assunta, costruito tra il XV e il XVI secolo.
Per questa ragione, la zona – che ha come destinazione urbanistica attuale e prevista quella di area boschiva – risulta inquadrata come emergenza storico-architettonica.

A rappresentare la nuova proprietaria, che risiede in Belgio, è stato un professionista locale. Ancora da capire i motivi che hanno portato la signora ad effettuare l’insolito acquisto.