UMBERTIDE – Ci vuole coraggio e forza d’animo per raccontare la propria vita in un libro, soprattutto se questa è stata segnata dal dolore e da continue sfide. Caratteristiche che non mancano a Franco Chianelli che sabato 29 marzo alle ore 17 sarà al Teatro dei Riuniti di Umbertide per presentare il suo libro dal titolo, emblematico, “Il coraggio di chi ha perso”.
Quella di Franco Chianelli, che dopo la drammatica scomparsa del figlio strappato alla vita dalla leucemia ha fondato il Comitato Daniele Chianelli che da trentacinque anni fornisce assistenza ai malati e alle loro famiglie, contribuisce a finanziare la ricerca medico scientifica e a supportare le strutture sanitarie, è la vita di chi di fronte ad un bivio, cadere nel baratro o rialzarsi, ha scelto la seconda opzione. Anzi Franco ha fatto molto di più perché non solo si è rialzato, ma insieme a Luciana, sua moglie, ha deciso di trasformare il dolore in forza e di mettere questa forza a disposizione in maniera tangibile di chi vive quotidianamente la sfida della malattia.
Un’esperienza che si lega così indissolubilmente a quella di tante altre famiglie e che ha trovato spazio e testimonianza nelle pagine del libro “Il coraggio di chi ha perso”. La presentazione, promossa dal Comune di Umbertide e dal Comitato per la vita Daniele Chianelli, si aprirà con i saluti del sindaco Luca Carizia, del vicesindaco Annalisa Mierla e dell’assessore Lorenzo Cavedon. Seguiranno poi gli interventi, moderati da Fabrizio Ciocchetti, dell’autore e presidente del Comitato Chianelli Franco Chianelli, di Luciana Cardinali, fondatrice del Comitato Chianelli, del prof. Antonio Pierini responsabile Programma Trapianti e del dott. Francesco Arcioni medico di Oncoematologia pediatrica.