Carnevale, i bambini colorano piazza Matteotti

UMBERTIDE – E’ stato un Carnevale speciale per i bambini delle classi terze della scuola primaria Di Vittorio che martedì 4 marzo hanno dato vita ad una vera e propria festa in piazza Matteotti. Sfoggiando maschere colorate e costumi di ogni genere, dai più classici ai più originali, hanno sfilato per la città fino a raggiungere il centro storico dove hanno ballato, cantato e saltato a ritmo di musica. A salutarli anche il sindaco Luca Carizia che si è unito divertito ai festeggiamenti carnevaleschi.

Ad accompagnare i giovanissimi studenti, le loro insegnanti che per il giorno di martedì grasso si sono mascherate a tema “ciclo del grano”, indossando sacchetti di pane, spighe e sfilatini, rigorosamente “100% grano italiano”. Il progetto dedicato al grano sta accompagnando i bambini delle terze classi sin dall’inizio dell’anno scolastico, dalla semina spiegata da esperti agronomi fino alla produzione del pane attraverso la visita allo stabilimento dei Molini Popolari Riuniti in programma per fine marzo.

La mattinata a ritmo di musica, balli e canti è stata poi resa ancora più speciale grazie alla collaborazione dei commercianti di piazza Matteotti che hanno fatto vivere ai bambini la tradizione del “cicci cocco”, donando caramelle e dolciumi alle simpatiche mascherine.