UMBERTIDE – Ha fatto visita ad Umbertide la presidente nazionale di UNICEF Italia Carmela Pace. Giovedì 6 marzo ha prima visitato alcune scuole e associazioni dell’Alta Valle del Tevere poi nel pomeriggio ha partecipato ad un incontro istituzionale a Città di Castello.
Ad accompagnare la Presidente Pace, la Presidente del Comitato Unicef Regione Umbria, Iva Catarinelli, e la Responsabile Unicef Alta Valle del Tevere, Angela Monaldi. L’obiettivo della visita è stato quello di ringraziare personalmente le Amministrazioni Comunali altotiberine, scuole e associazioni che ogni anno si impegnano a diffondere e praticare i principi della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi.
La giornata ha avuto inizio dalle scuole primaria e secondaria di Pierantonio, dove la Presidente ha incontrato gli studenti dopodiché Carmela Pace si è spostata alla scuola primaria Di Vittorio di Umbertide per conoscere i piccoli giornalisti del “Di Vittorio News”, guidati dalla docente e giornalista Elena Caruso.
Nell’aula magna della scuola si è poi svolta la cerimonia di consegna della certificazione “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”, riconoscimento rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e da Unicef Italia che il II Circolo di Umbertide ottiene ormai da anni, grazie a progetti educativi incentrati sul benessere psico-fisico dei bambini, su corretti stili di vita e sul valore della solidarietà e del rispetto reciproco.
La Presidente ha poi visitato la scuola dell’infanzia Marcella Monini ed ha concluso la tappa umbertidese presso la serra “Orti Felici”, dove ha incontrato i ragazzi che, con il supporto degli educatori della Cooperativa Asad, svolgono attività di agricoltura sociale e manutenzione degli spazi pubblici.
Ad accoglierla alla serra “Orti Felici”, il Sindaco di Umbertide, Luca Carizia, che ha ringraziato la Presidente per la visita e per l’attenzione rivolta al territorio. “È stato un grande onore accogliere la Presidente Nazionale di Unicef Italia, Carmela Pace, nella nostra città. – ha detto – La sua visita è un riconoscimento importante per l’impegno che Umbertide, le sue scuole, le associazioni e le istituzioni portano avanti con dedizione per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti. L’educazione, la solidarietà e l’inclusione sono valori che questa comunità promuove con forza, come dimostrano le tante iniziative sostenute negli anni”.
Presenti anche il Presidente del Comitato Provinciale di Terni Giancarlo Giovannetti, Floriana Falcinelli Comitato Unicef Umbria, Diego Simonetti per l’Usl Umbria 1, mentre in rappresentanza della Cooperativa Asad ha partecipato Monica Nanni.
Anche la Presidente Carmela Pace ha voluto esprimere il proprio apprezzamento. “Siamo a contatto con una realtà meravigliosa, che non troviamo facilmente ovunque. – ha dichiarato – È il frutto della collaborazione tra enti, organizzazioni e scuole, tutte unite nell’interesse dei diritti dei bambini. Il logo dell’Unicef ci ricorda che i diritti valgono per ogni bambino, ovunque si trovi. In particolare, voglio sottolineare l’importanza dell’articolo 12 della Convenzione: il diritto all’ascolto, perché è essenziale dare voce ai bambini”.
Nel pomeriggio, la visita è proseguita a Città di Castello, con un incontro presso la sala del consiglio comunale, alla presenza delle istituzioni locali. In rappresentanza di Umbertide ha partecipato il vicesindaco con delega al Sociale Annalisa Mierla che ha ricevuto un attestato di riconoscimento per il Comune di Umbertide, in segno di apprezzamento per l’impegno profuso nella realizzazione delle iniziative Unicef. “È stato un grande onore e una grande soddisfazione avere la Presidente Pace ad Umbertide, a Pierantonio e poi incontrarla in plenaria a Città di Castello, con un Alto Tevere totalmente unito da una voce all’unisono sui diritti. – ha dichiarato – Un grande ringraziamento va ad Angela Monaldi, che ha voluto fortemente questa visita della Presidente”.
“Abbiamo visto quanti sforzi vengono fatti per assicurare il diritto allo studio, migliorare l’apprendimento e favorire l’inclusione e la partecipazione. – ha continuato la presidente Carmela Pace – Ecco perché oggi siamo qui per premiare le amministrazioni comunali e le scuole del territorio con gli attestati di merito per le iniziative che hanno dato concreta attuazione al progetto ‘Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti’, che Unicef promuove con il MIUR per diffondere la Convenzione sui diritti dell’Infanzia”.
Nel corso dell’incontro è stato proiettato un video riepilogativo dell’edizione 2024 di “Una luce sui diritti”, che ha coinvolto otto comuni e trentuno eventi.