UMBERTIDE – C’è un’umbertidese ai vertici della sanità nazionale. Gabriella Guasticchi, sorella dell’ex presidente della Provincia di Perugia e consigliere regionale, Marco Vinicio Guasticchi, è stata nominata direttore generale delle emergenze sanitarie presso il Ministero della salute.
Umbra di nascita e residente ad Umbertide, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specializzata in Igiene e Medicina Preventiva, indirizzo Epidemiologia e Sanità pubblica alla Sapienza” di Roma, è esperta di sanità pubblica e il prestigioso incarico giunge dopo una brillante carriera che l’ha vista ricoprire ruoli importanti in vari ambiti strategici come la Direzione generale dell’Agenzia sanitaria del Lazio (dal 2009 al 2013) e la presidenza della Stem dal 2016 (struttura di coordinamento sanitario della conferenza Stato Regioni). Ad oggi è direttore della Uoc Accreditamento Rete di offerta, presso la ASL Roma1.
Il Sindaco di Umbertide Luca Carizia ha espresso le più vive congratulazioni e felicitazioni per l’alto incarico assunto dalla concittadina Gabriella Guasticchi.