UMBERTIDE – Nei giorni scorsi l’assessore regionale al PNRR e alle Politiche agricole e agroalimentari Simona Meloni ha fatto in visita ad alcune aziende agricole di Umbertide, accompagnata dal segretario del PD umbertidese Filippo Corbucci e dai consiglieri comunali Pd Spartaco Montanucci e Tiziano Riberti e dal consigliere di Progressisti per l’ innovazione Sauro Anniboletti.
“Prendersi cura del nostro territorio e delle nostre realtà produttive è un’attività fondamentale per la crescita di tutta l’Umbria”, ha dichiarato il segretario Pd Corbucci.
Il tour dell’assessore Meloni è partito dall’Azienda Agricola “I Girasoli di Sant’ Andrea” in Località Molino Vitelli, nata nel 1994 quando la famiglia Gritti, di origini veneziane, decise di investire nella Valle attraversata dal fiume Niccone.
Accanto alla produzione di seminativi e olio extra vergine di oliva dop Colli del Trasimeno, l’azienda è principalmente focalizzata sulla produzione di vini.
A seguire l’assessore ha fatto visita alla Cantina Blasi: è nel 2009 che Didi e Mauro Blasi decisero di impiantare vigneti e costruire la moderna cantina di vinificazione da aggiungere a quella di affinamento in legno posta nei sotterranei del Palazzo dei Conti Bertanzi.
Il tour umbertidese è poi terminato presso l’azienda agricola Fattoria Palazzo Rosa della Famiglia Monni che porta avanti una lunga tradizione di allevamento di ovini di razza lacaune e produzione di formaggio pecorino a latte crudo.