UMBERTIDE – Anche quest’anno Umbertide aderisce all’iniziativa #LightAMonument, prevista per il 2 aprile e promossa dalle associazioni Rare special powers (Rsp) – Aps e Anffas per loro Ets – Aps, illuminando di blu uno dei torrioni della Rocca.
Il 2 aprile è infatti la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, appuntamento fondamentale per sensibilizzare la comunità sui disturbi dello spettro autistico e promuovere una cultura dell’inclusione.
I Disturbi dello spettro autistico (Dsa) sono condizioni del neurosviluppo che possono influenzare la comunicazione, l’interazione sociale e il comportamento. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 bambino su 100 rientra nello spettro autistico, mentre in Italia la stima è di 1 su 77 nella fascia d’età tra i 7 e i 9 anni. Numeri che evidenziano l’importanza di garantire diritti, supporto e opportunità alle persone autistiche e alle loro famiglie.
Illuminando di blu la Rocca, l’Amministrazione Comunale di Umbertide rinnova il proprio sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie. Anche cittadini e associazioni possono contribuire in diversi modi, ad esempio condividendo immagini dell’illuminazione con l’hashtag #LightAMonument, o promuovendo il dialogo sull’autismo nei propri contesti sociali e professionali.