A Montone nasce la Comunità Energetica Rinnovabile

MONTONE – Il Comune di Montone ha ufficialmente istituito la sua Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Il via libera è arrivato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, con votazione unanime.

Il progetto si inserisce nell’ambito della promozione dell’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili, in linea con l’obiettivo fissato dall’Unione Europea di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 entro il 2030.

La finalità principale della CER è quella di apportare benefici ambientali, economici e sociali ai soci, ai membri e alle aree locali in cui opera, privilegiando il benessere della comunità piuttosto che i profitti finanziari.

Il progetto è stato sviluppato dal Comune, che si configura come soggetto promotore, ed è stato condiviso con la cittadinanza attraverso un’assemblea pubblica; è aperto alla cittadinanza e alle varie realtà presenti nel territorio.

Per ulteriori informazioni e per aderire è possibile contattare l’amministrazione comunale all’indirizzo email cer@montone.org.