UMBERTIDE – Abbracci, sorrisi e tanta emozione. Sono stati questi gli ingredienti del pranzo a dir poco speciale che si è tenuto domenica 6 aprile al ristorante Abbazia di Montecorona di Umbertide. A darsi appuntamento gli studenti e le studentesse della classe quinto C del liceo Leonardo da Vinci, indirizzo linguistico, anno 2001 che hanno pensato di organizzare non la classica cena di classe, ma un pranzo con professori e professoresse, a ben 24 anni dalla maturità.
Ed è stata un’emozione fortissima, sia per gli ex alunni diventati ormai uomini e donne, sia per i professori che hanno accolto con entusiasmo l’invito. E tra qualche incertezza nel riconoscere gli ex studenti, l’emozione di rivedersi dopo tanti anni, e gli abbracci sinceri tra ex colleghi ed ex compagni, non sono mancate le risate e i ricordi, dalle gite scolastiche e gli scambi culturali all’estero ai divertenti aneddoti della vita quotidiana in classe durante le lezioni di italiano, latino, matematica, scienze, inglese, filosofia, francese, tedesco, religione e storia dell’arte. Anche chi non ha potuto partecipare, è stato comunque presente, come la professoressa di italiano che ha inviato a tutti un dolce regalo, dei segnalibro decorati a mano.
Nel corso del pranzo c’è stato anche spazio per la commozione quando con un brindisi è stato ricordato uno storico insegnante del liceo Da Vinci che se ne è andato troppo presto, il prof. Achille Roselletti. Così come commoventi sono state le parole del professore di storia dell’arte, che gli studenti e le studentesse hanno voluto omaggiare con una candelina per il suo compleanno. Una bella torta a tema e le foto di rito hanno concluso la splendida giornata, fatta di tanti ricordi conditi da un po’ di nostalgia ma soprattutto da una sincera gratitudine nei confronti di quei professori che hanno saputo lasciare, ciascuno a suo modo, una traccia profonda nel cuore dei loro ex studenti.