Giornata della memoria, al Mini Metropolis il film su Simone Veil

UMBERTIDE – Umbertide celebra la Giornata della Memoria. In occasione della ricorrenza del 27 gennaio, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Umbertide, in collaborazione con UniTre e Anonima Impresa Sociale, ha organizzato la proiezione, in anteprima nazionale, del film “Simone Veil – La donna del secolo”.

L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle ore 16 al Mini cinema Metropolis in Piattaforma, ad ingresso libero: dopo i saluti istituzionali, si terrà un’introduzione a cura di UniTre Umbertide.

Il film, che racconta la vita di Simone Veil, è un viaggio attraverso gli eventi cardine del Novecento: dalla sua infanzia a Nizza in una famiglia ebrea, alla deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz, fino alle battaglie che l’hanno portata a diventare la prima donna presidente del Parlamento Europeo. Un ritratto intimo e universale di una donna che ha saputo affrontare le tragedie personali trasformandole in una lotta per la dignità, i diritti e la memoria collettiva.

A seguire, si terrà un breve cineforum per riflettere sull’importanza della memoria storica e delle atrocità del passato, affinché non si ripetano mai più.

Il film sarà poi riproposto nella stessa giornata del 27 gennaio anche alle ore 18.30 e alle 21.15.

“Ricordare è un dovere, è il modo più concreto per rendere giustizia al passato e costruire un futuro consapevole e migliore”, ha dichiarato il Vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla.