UMBERTIDE – La scuola primaria Garibaldi tornerà ad illuminarsi, lunedì 22 novembre, in occasione della Giornata Internazionale della Sindrome associata ad alterazioni localizzate sul cromosoma 22q11 o Sindrome di DiGeorge.
Torna quindi l’appuntamento con “Light a monument” promosso da Rare Special Powers con l’obbiettivo di accendere i riflettori sulle malattie genetiche rare attraverso l’illuminazione di monumenti, come appunto lo storico edificio della scuola umbertidese, che lunedì si tingerà di rosso.
La Sindrome associata ad alterazioni localizzate sul cromosoma 22q11 è caratterizzata da anomalie del cuore, del timo, delle paratiroidi e da dismorfismi specifici del volto, è di natura genetica, può essere ereditaria oppure verificarsi a causa di mutazioni “de novo”. Colpisce maschi e femmine senza distinzioni e l’incidenza mondiale può essere solo stimata, visto che dati certi non sono al momento disponibili. Ad oggi si pensa che la stima si aggiri intorno a un caso ogni 2.000/4.000 persone, ma si ritiene che forte sia la percentuale di persone non diagnosticate.