Cinema Metropolis, i film in programma dal 2 all’8 dicembre

UMBERTIDE – In attesa della programmazione delle feste, ecco i film di questa settimana al Cinema Metropolis: il nuovo film di Paolo Sorrentino, È STATA LA MANO DI DIO arriva in sala per un solo giorno, lunedì 6 dicembre, per tre spettacoli (sono già aperte le prenotazioni e si possono acquistare i biglietti sia al botteghino che online); nuova uscita anche per Clint Eastwood, con CRY MACHO – RITORNO A CASA presentato in questi giorni al festival di Torino; l’edizione speciale per il 20° anniversario del primo film di Harry Potter (al Metropolis dall’8 al 12 dicembre).
Restano in programmazione il nuovo cartone Disney ENCANTO e i film in Sala Rometti: il bellissimo ANNETTE di Leos Carax e il film di animazione per i più piccini di VERSI PER VERSI, candidato agli Oscar nel 2018 e finalmente sul grande schermo.

L’accesso è consentito solo con mascherina ed esibizione di Green pass/Certificazione verde in corso di validità.

PRESENTATO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI TORINO
CRY MACHO – RITORNO A CASA
DI CLINT EASTWOOD
DA GIOVEDÌ 2 DICEMBRE
DRAMMATICO / DURATA 104 MIN / USA, 2021, WARNER BROS

Cry Macho – Ritorno a Casa, il nuovo film di Clint Eastwood, ambientato nel 1978, segue la storia di Miko (Clint Eastwood), ex campione di rodeo e addestratore di cavalli. Trovandosi in difficoltà economiche, per guadagnare soldi facili, Miko decide di accettare dal suo ex capo, l’incarico di riportare a casa in Texas, Rafa (Eduardo Minett), il giovane figlio dell’uomo, per proteggerlo dalla madre messicana schiava dell’alcol. Sulla strada del ritorno dal Messico verso il Texas, Miko e Rafa, si conoscono meglio e diventano amici. I due si troveranno ad affrontare avventure e pericoli inaspettati e se da una parte il viaggio rappresenterà per il giovane ragazzo motivo di crescita e conoscenza, per l’anziano allevatore sarà invece un’occasione per liberarsi dai peccati commessi durante la sua esistenza.

giovedì 2 ore 21:15
venerdì 3 ore 21:15
sabato 4 ore 18:30 – 21:15
domenica 5 ore 21:15
martedì 7 ore 21:15
mercoledì 8 ore 21:15

PRESENTATO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
È STATA LA MANO DI DIO
DI PAOLO SORRENTINO
SOLO LUNEDÌ 6 DICEMBRE
DRAMMATICO
/ DURATA 135 MIN / ITA, 2021, LUCKY RED

Fabio è uno dei tre figli di Saverio e Maria, coppia della buona borghesia napoletana, circondata da vicini, parenti e amici che condividono allegria e problemi famigliari. Adolescente incerto sul futuro dopo un diploma di maturità classica ancora da conquistare, Fabio è intimidito dalle donne e innamorato della zia Patrizia, di grande sensualità e di inquietanti allucinazioni. Intorno a lui ruota un caleidoscopio domestico fatto di scherzi materni e stoccate paterne, di un fratello che sogna il cinema e una sorella che vive chiusa in bagno, più i tanti personaggi che costituiscono un teatro partenopeo da far invidia ad Eduardo. Ma questo universo protettivo ed esilarante è destinato a scomparire all’improvviso, creando un vuoto che, forse, potrà essere anche fonte di una nuova libertà creativa.

lunedì 6 ore 16:00 – 18:30 – 21:15

CON ADAM DRIVER E MARION COTILLARD
ANNETTE
DI LEOS CARAX
FINO A MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE
DRAMMATICO, MUSICAL/ DURATA 141 MIN / FRANCIA, 2021, I WONDER

Il nuovo film di Leos Carax, premiato per la Miglior Regia al Festival di Cannes. Henry e Ann hanno tutto. Si amano, hanno talento da vendere, lui un comico tagliente, lei una star della musica. Il pubblico li ama, la stampa li adora, ma la gioia più grande arriva quando nasce la loro bambina Annette. Presto si accorgono che la piccola non è come tutte le altre, ma è destinata a qualcosa di molto speciale, che stravolgerà le loro vite e non solo. Un’esperienza cinematografica che non riuscirete a dimenticare.

giovedì 2 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
venerdì 3 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
sabato 4 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
domenica 5 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
lunedì 6 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
martedì 7 ore 19:00 VOST – 21:15 VOST
mercoledì 8 19:00 VOST – 21:15 VOST

TORNA AL CINEMA A 20 ANNI DALLA PRIMA USCITA
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE – 20° ANNIVERSARIO
DI CHRIS COLUMBUS
DA MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE
FANTASY / DURATA 150 MIN / WARNER BROS, 2001

Il 16 novembre del 2001 debuttava sul grande schermo Harry Potter e la Pietra Filosofale, dando vita a una delle saghe cinematografiche più di successo della storia. In occasione del ventesimo anniversario della sua uscita nelle sale, il film verrà proiettato nuovamente nei cinema italiani da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre (in Italia uscì originariamente il 6 dicembre del 2001). Un’occasione unica per tornare a vivere la magia di una saga che ha fatto emozionare il pubblico di tutto il mondo e che ancora oggi continua a stupire ed accogliere generazioni di nuovi fan.

mercoledì 8 ore 18:00

UN NUOVO, BELLISSIMO, FILM DI ANIMAZIONE DALLA DISNEY
ENCANTO
DISNEY PICTURES
FINO A MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE
ANIMAZIONE / DURATA 95 MIN / USA, 2021, DISNEY

Encanto, il nuovo film della Disney, è ambientato tra le montagne della Colombia, in una straordinaria e magica città di nome Encanto. Il film segue la storia della giovane Mirabela, l’unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico. Ogni bambino e adulto della famiglia, infatti, possiede una dote speciale, dalla superforza a incredibili capacità di guarigione, fornite sin dalla nascita dalla Casita magica in cui abitano. Ma è proprio per questo motivo che Mirabela si sente spesso inadeguata e diversa dagli altri. Nel momento in cui la cittadina di Encanto sarà in pericolo e la sua magia sembra prossima alla fine, Mirabela, la ragazza senza dono, rappresenterà l’unica possibilità di salvezza per la sua famiglia. È così che la giovane si mette in viaggio per capire come fermare il disastro. Riuscirà a salvare la magia lei, che non ha alcun potere?

giovedì 2 ore 18:30
venerdì 3 ore 18:30
sabato 4 ore 16:00
domenica 5 ore 16:00 – 18:30
martedì 7 ore 18:30
mercoledì 8 ore 16:00

DAGLI AUTORI DE IL GRUFFALÒ E DELLA STREGA ROSSELLA
VERSI PER VERSI
FINO A MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE
ANIMAZIONE / DURATA 60 MIN / BELGIO, 2021, CINETECA DI BOLOGNA

Tratti dall’omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, i due episodi di cui si compone Versi perversi presentano celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove. Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Jack riuscirà a trovare il suo tesoro? Chi sposerà Cenerentola? Nulla di strano quindi se a narrare le vicende “realmente accadute” sia l’acerrimo nemico di Cappuccetto, un lupo dalla voce profonda e cavernosa. Nominato agli Oscar 2018 come miglior film d’animazione.

sabato 4 ore 17:00
domenica 5 ore 17:00
mercoledì 8 ore 17:00