PD, incontro su welfare e volontariato al tempo della pandemia

UMBERTIDE – Si parlerà di welfare e volontariato ai tempi della pandemia all’incontro pubblico promosso dal Partito Democratico di Umbertide in programma venerdì 10 dicembre alle ore 18 presso la Sala Rometti del Cinema Metropolis.

“Il Partito Democratico di Umbertide crede fortemente nei valori che il volontariato procura alla società e alla cittadinanza. – afferma in una nota il segretario del PD Filippo Corbucci – Nella nostra citta tante sono le associazioni del volontariato che stanno facendo e faranno sempre la loro parte per aiutare le fasce più deboli della popolazione. Siamo convinti che, se ben gestito, il rapporto tra Istituzioni e Volontariato possa davvero favorire il rilancio economico e sociale della nostra città. Il terzo settore, nel welfare locale, non deve essere l’esecutore di decisioni altrui, un collaboratore saltuario, ma si pone come un vero e proprio soggetto attivo. Le associazioni del volontariato – aggiunge ancora Corbucci – devono essere coinvolte non solo su delega ma anche nell’analisi dei bisogni e nell’individazione delle politiche da realizzare per la città”.

Venerdì 10 dicembre quindi alle 18 presso la Sala Rometti del Cinema Metropolis si parlerà di questo e soprattutto delle esperienze del Gruppo Volontari di Umbertide, con Milena Morelli, della Protezione Civile di Umbertide, con Gabriele Lisetti, della Caritas diocesana con Luca Uccellani. Durante la discussione ci sarà spazio per raccontare il ruolo che la cooperazione sociale ha avuto nei servizi cittadini. L’incontro sarà introdotto dall’assistente sociale Valentina Tosti e presieduto dal segretario e consigliere comunale del PD Filippo Corbucci; le conclusioni saranno affidate alla capogruppo del PD in regione Simona Meloni.