UMBERTIDE – Il Natale si avvicina e per gli umbertidesi è oramai diventata una piacevole consuetudine la visita al Presepe di Migianella, una grande rappresentazione della Natività realizzata dal fabbro Palmiro Fondacci che da oramai undici anni si cimenta in questa vera e propria opera d’arte.
Immerso nella campagna umbertidese, a tre chilometri dal centro abitato, il presepe, animato e illuminato da oltre duemila lampadine, si estende su circa mezzo ettaro di terreno ed è visitabile, gratuitamente, per tutto il periodo delle festività natalizie.
Oltre alla scena della Natività, non mancano le rappresentazioni dei vari mestieri, dal fabbro al pescatore, passando per il fornaio e il mugnaio, e i simboli di Umbertide, la Rocca, la Collegiata e, novità di quest’anno, l’Abbazia di Montecorona, tutti realizzati in pietra.
Quest’anno inoltre domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 15 all’ingresso del presepe, si terrà la santa messa officiata da don Renzo, parroco di Montecorona.
Scopri il Presepe di Migianella nel video qui sotto: