La programmazione natalizia del Cinema Metropolis

UMBERTIDESPIDER-MAN: NO WAY HOMEHouse Of Gucci Diabolik. Sono questi i principali titoli in programma al Cinema Metropolis in occasione delle festività natalizie.
In sala Rometti invece saranno proiettati il bellissimo QUO VADIS, AIDA?, già mostrato in anteprima quest’estate in Piattaforma, e il cartone animato per i più piccini VERSI PER VERSI della Cineteca di Bologna.

Dal 6 dicembre l’accesso alle sale è vincolato all’esibizione del Super Green Pass.

L’ATTESISSIMO ADATTAMENTO DI UNO DEI CRIMINALI PIÙ AFFASCINANTI DELLA STORIA DEL FUMETTO
DIABOLIK
DEI MANETTI BROS.
DA GIOVEDÌ 16 DICEMBRE

ACTION, COMMEDIA / DURATA 133 MIN / ITALIA, 2021, 01 DISTRIBUTION

Diabolik, il film dei Manetti Bros, è l’adattamento cinematografico del celebre personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani, pubblicato per la prima volta nel 1962. A vestire i panni del “Re del Terrore”, il ladro più affascinate e spietato di tutti i tempi, è Luca Marinelli, mentre Miriam Leone e Valerio Mastandrea interpretanno rispettivamente l’affascinante Eva Kant e il determinato ispettore Ginko. Ambientato nella città immaginaria di Clerville a fine anni ’60, il film segue le avventure di Diabolik, ladro spregiudicato dal volto misterioso, che ha messo a segno l’ennesimo colpo, sfuggendo alla polizia sulla sua splendente Jaguar E-type. A conquistare l’attenzione di Diabolik sarà la bellissima Eva Kant, un’ereditiera arrivata in città con un gioiello di grande pregio, il famoso diamante rosa. Nel tentativo di rubare la preziosa pietra, Diabolik rimarrà stregato dalla seducente donna. Questa volta però l’Ispettore Ginko, aiutato dalla sua squadra, ha messo a punto un infallibile piano per intrappolare l’abile ladro. Riuscirà Diabolik a farla franca anche questa volta?

giovedì 23 ore 21:15
venerdì 24 CHIUSO
sabato 25 ore 21:15
domenica 26 ore 21:15
lunedì 27 ore 21:15

IL TERZO CAPITOLO DELLA TRILOGIA DI PETER PARKER
SPIDERMAN: NO WAY HOME
DI JOHN WATTS
DA MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE

ACTION, CINECOMIC / DURATA 150 MIN / USA, 2021, MARVEL STUDIOS

Il film diretto da Jon Watts, arriverà al cinema il 15 dicembre 2021. “Spider-Man: No Way Home” è il ventisettesimo film dell’universo cinematografico Marvel, nonché il terzo film dedicato all’omonimo supereroe interpretato da Tom Holland, sequel di Spider-Man: Homecoming (2017) e Spider-Man: Far From Home (2019). Ecco la sinossi: “Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso”.

giovedì 23 ore 16:00
venerdì 24 CHIUSO
sabato 25 ore 16:00
domenica 26 ore 16:00
lunedì 27 ore 16:00

CREATIVITÀ, AMBIZIONE, TRADIMENTO, VENDETTA E UN OMICIDIO
HOUSE OF GUCCI
DI RIDLEY SCOTT
DA GIOVEDÌ 16 DICEMBRE

DRAMMATICO / DURATA 157 MIN / USA, 2021, EAGLE PICTURES

House of Gucci, il film diretto da Ridley Scott, segue la storia della famiglia Gucci, raccontando l’azienda attraverso le persone che ne hanno fatto parte tra fama, genialità, momenti difficili e sofferenze. In particolar modo il film ruota attorno al fatto di sangue avvenuto il 27 marzo 1995 e che sconvolse il mondo della moda: l’omicidio di Maurizio Gucci. A interpretare il noto imprenditore italiano, all’epoca dei fatti già ex direttore dell’azienda, sarà Adam Driver.
Lady Gaga invece vestirà i panni di Patrizia Reggiani, l’ex moglie di Gucci che fu accusata di aver organizzato l’omicidio dopo essere stata lasciata dal marito per una donna più giovane. Patrizia Reggiani ordinò a un killer di uccidere il marito, freddato da quattro colpi di pistola nell’atrio del suo palazzo. Condannata a 29 anni di carcere, ridotti poi a 26 in appello, la donna, conosciuta ai più anche con il suo appellativo di “Vedova Nera”, ha tentato il suicidio in prigione e dal 2017 è tornata in libertà per buona condotta.
Nel cast ci sono altri attori di grande pregio come: Jared Leto (Paolo Gucci), Al Pacino (Aldo Gucci) e Jeremy Irons.

giovedì 23 ore 18:30
venerdì 24 CHIUSO
sabato 25 ore 18:30
domenica 26 ore 18:30
lunedì 27 ore 18:30

FILM CANDIDATO ALL’OSCAR COME MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
QUO VADIS, AIDA?
DI JASMILA ŽBANIĆ.
DA GIOVEDÌ 23 DICEMBRE
DRAMMATICO / DURATA 101 MIN / BOSNIA ED ERZEGONIVA, FRANCIA, 2021, ACADEMY TWO

Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.

giovedì 23 ore 19:00 – 21:15
venerdì 24 CHIUSO
sabato 25 ore 19:00 – 21:15
domenica 26 ore 19:00 – 21:15
lunedì 27 ore 19:00 – 21:15
martedì 28 ore 19:00 – 21:15
mercoledì 29 ore 19:00 – 21:15

DAGLI AUTORI DEL GRUFFALÒ E DELLA STEGA ROSSELLA
VERSI PER VERSI
DA GIOVEDÌ 23 DICEMBRE
ANIMAZIONE / DURATA 60 MIN / DANIMARCA, 2021, CINETECA DI BOLOGNA

Tratti dall’omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, i due episodi di cui si compone Versi perversi presentano celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove. Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Jack riuscirà a trovare il suo tesoro? Chi sposerà Cenerentola? Nulla di strano quindi se a narrare le vicende “realmente accadute” sia l’acerrimo nemico di Cappuccetto, un lupo dalla voce profonda e cavernosa (presa in prestito da Dominic West). La Magic Light Pictures, che ha realizzato gli adattamenti di celebri libri illustrati per bambini tra cui Il Gruffalò, Gruffalò e la sua piccolina, La strega Rossella, Bastoncino, Zog e Il topo brigante (tutti distribuiti in sala e in Dvd dalla Cineteca di Bologna), con Versi perversi propone un altro piccolo capolavoro animato rivolto a un pubblico di bambini dai sei anni di età in su, nominato agli Oscar 2018 come miglior film d’animazione.

giovedì 23 ore 17:00
venerdì 24 CHIUSO
sabato 25 ore 17:00
domenica 26 ore 17:00
lunedì 27 ore 17:00
martedì 28 ore 17:00
mercoledì 29 ore 17:00