I film in programma al Cinema Metropolis

UMBERTIDE – Sono quattro i titoli in programma al Cinema Metropolis a partire da giovedì 13 e fino a mercoledì 19 gennaio. Mercoledì 19 è previsto anche un nuovo appuntamento della rassegna “Framing” con “Vampyr”, uno dei grandi film della storia del cinema, una delle avventure più enigmatiche e coinvolgenti che gli occhi degli spettatori abbiano mai incontrato e uno dei restauri più preziosi realizzati dalla Cineteca di Bologna.

L’accesso in sala è consentito solo con Green pass rafforzato e mascherine FFP2.

SI TORNA NELLA MATRICE DOPO 20 ANNI CON NEO E SOCI
MATRIX RESURRECTIONS
DI LANA WATHCOWSKI
DA GIOVEDÌ 13 GENNAIO

FANTASY, ACTION/ DURATA 228 MIN / USA, 2022, WARNER BROS

All’interno di una simulazione realizzata perché un programma impari da se stesso, l’hacker Bugs osserva un rifacimento della fuga di Trinity dalla polizia e dagli agenti dopo una telefonata. Quindi finisce inseguita a sua volta, ma uno degli agenti è in realtà un nuovo Morpheus, programmato come tale da Thomas Anderson ma che ha assunto vita propria. Thomas è l’autore della trilogia videoludica di grande successo di “Matrix” e ora gli viene chiesto dalla compagnia per cui lavora, ossia la Warner Bros, di realizzare un nuovo capitolo e di trovare un’idea tanto buona quanto il “bullet time”. Il suo solo vero interesse però è Tiffany, che vede spesso nel bar sotto l’ufficio, dove lei si serve insieme ai tre figli e al marito. Tiffany somiglia moltissimo alla Trinity del suo videogame, ma la loro sembra una storia d’amore impossibile finché… Morpheus non appare a Thomas offrendogli una pillola rossa.

giovedì 13  ore 21:15 
venerdì 14 ore 21:15 
sabato 15 ore 21:15 
domenica 16  ore 18:30
lunedì 17 ore 18:30 VOST
martedì 18 ore 18:30 VOST

GRAN PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA A CANNES 2021
UN EROE
DI ASGHAR FARHADI
DA GIOVEDÌ 13 GENNAIO

DRAMMATICO / DURATA 127 MIN / IRAN, FRANCIA, 2021, LUCKY RED

Vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria al festival di Cannes 2021 e che rappresenterà ufficialmente l’Iran agli Oscar 2022. Rahim Soltani ha contratto un debito che non può onorare. Per questa ragione sconta da tre anni la pena in carcere. Separato dalla moglie, che gli ha lasciato la custodia del figlio, sogna un futuro con Farkhondeh, la nuova compagna che trova accidentalmente una borsa piena d’oro. Oro provvidenziale con cui ‘rimborsare’ il suo creditore. Rahim pensa di venderlo ma poi decide di restituirlo con un annuncio. La legittima proprietaria si presenta, l’oro è reso e il detenuto promosso al rango di eroe virtuoso dall’amministrazione penitenziaria che decide di cavalcare la notizia, mettendo a tacere i recenti casi di suicidio in cella. Rahim diventa improvvisamente oggetto dell’attenzione dei media e del pubblico. Ma l’occasione di riabilitare il suo nome, estinguere il debito e avere una riduzione della pena, diventa al contrario il debutto di una reazione a catena dove ogni tentativo di Rahim di provare la sua buona fede gli si ritorcerà contro.

giovedì 13  ore 18:30
venerdì 14 ore 18:30
sabato 15 ore 18:30
domenica 16  ore 21:15
lunedì 17 ore 21:15
martedì 18 ore 21:15
mercoledì 19 ore 18:30

ISPIRATO ALL’OMONIMO ROMANZO DI BALZAC, PRESENTATO IN  CONCORSO A VENEZIA 78
ILLUSIONI PERDUTE
DI XAVIER GIANNOLI
DA MERCOLEDÌ 5 GENNAIO
DRAMMATICO, COMMEDIA / DURATA 150/  FRANCIA/BELGIO 2021, I WONDER

Tratto dal capolavoro di Honoré de Balzac, una commedia umana con un cast eccezionale tra cui Benjamin Voisin, Xavier Dolan, Vincent Lacoste, Cécile de France e Gérard Depardieu. Lucien è un giovane poeta in cerca di fortuna. Nutre grandi speranze per il suo futuro ed è deciso a prendere le redini del proprio destino abbandonando la tipografia di famiglia e tentando la sorte a Parigi sotto l’ala protettrice della sua mecenate. Rifiutato dalla società aristocratica parigina per le sue umili origini e la sua relazione pericolosa con la baronessa, si ritrova solo, senza un soldo, affamato e umiliato e cerca vendetta scrivendo articoli controversi. All’interno della Parigi tanto ambita, trova un mondo cinico dove tutto – e tutti – possono essere comprati e venduti.

giovedì 13  ore 20:30 
venerdì 14 ore 20:30 VOST
sabato 15 ore 20:30 
domenica 16  ore 20:30 VOST
lunedì 17 ore 20:30 
martedì 18 ore 20:30 VOST
mercoledì 19 ore 20:30 

FRAMING: I MERCOLEDÌ DEL METROPOLIS
VAMPYR
MERCOLEDÌ 19 GENNAIO

Uno dei grandi film della storia del cinema, una delle avventure più enigmatiche e coinvolgenti che gli occhi degli spettatori abbiano mai incontrato, e uno dei restauri più preziosi realizzati dalla Cineteca di Bologna. Realizzato da Dreyer nel 1931, all’indomani del capolavoro La passione di Giovanna d’Arco e dell’avvento del sonoro, liberamente ispirato ad alcuni racconti di Sheridan Le Fanu, Vampyr è un film horror, un film fantastico, un film di nebbie, di luminescenze, di poche parole, di terrificanti rumori. “E quando fu sul ponte, gli vennero incontro i fantasmi”: da qui parte la strana avventura del giovane David, che solo in un paese straniero (forse un sogno, forse il suo inconscio), immerso in un eterno crepuscolo, dovrà affrontare segnali malefici, ombre ambigue, misteriose morti, indecifrabili personaggi per trionfare sull’occulto, invisibile vampiro e poter tornare alla luce e all’amore.

mercoledì 19 ore 21:15 VOST