Servizio Civile, sono 18 i posti disponibili ad Umbertide

UMBERTIDESono 18 i posti disponibili nel Comune di Umbertide per il Servizio Civile Universale. Il bando per la selezione di volontari da impiegare in sei diversi progetti scade il 26 gennaio alle ore 14.

Il Comune di Umbertide, in collaborazione con Arci Servizio Civile Perugia, propone il progetto “Me ne importa 2022” che vedrà l’impiego di otto volontari nel settore dell’assistenza ai disabili attraverso il supporto e l’affiancamento del personale scolastico sia a scuola che nelle attività extrascolastiche estive.

Due sono i posti per il progetto “Ciack…Ripartiamo” promosso dalla cooperativa Anonima Impresa Sociale che si svolgerà presso la Fa.Mo. e che è finalizzato all’inclusione sociale delle persone fragili nella vita culturale di Umbertide. Sono tre i progetti promossi dalla Cooperativa sociale Asad: “Oltre le distanze” che vedrà impegnati tre volontari nell’assistenza di minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale presso il centro di aggregazione Lucignolo; “Time to care: i giovani a supporto degli anziani” riguardante l’assistenza di adulti ed anziani in condizione di disagio per due posti disponibili; “Tutti…incluso me” per un posto per l’assistenza ai disabili. Infine sono due i posti disponibili per il progetto “Un calcio a tutte le barriere” promosso dalla società sportiva Agape finalizzato all’educazione e alla promozione dello sport attraverso processi di inclusione.

La durata del Servizio civile universale è di dodici mesi e agli operatori volontari verrà riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro. Possono presentare domanda i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. Tutti i requisiti sono riportati nel bando disponibile all’indirizzo politichegiovanili.gov.it.

“L’attivazione di questi progetti – dice l’assessore alla Politiche sociali Sara Pierucci – consente ai ragazzi che parteciperanno di mettersi al servizio delle propria comunità e rappresenta un’obiezione all’indifferenza e all’apatia. E’ il significato più profondo del Servizio Civile, oltreché essere un bellissimo segnale che rilancia l’importanza di dedicare le risorse necessarie per potenziare ancora di più una misura che ormai è riconoscibile e necessaria e che va resa ancora più universale”.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Bando, allegati e dettaglio dei progetti consultabili sul sito: www.arciserviziocivile.it. Per informazioni è disponibile l’Ufficio Informagiovani del Comune di Umbertide che riceve solo su appuntamento, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per informazioni e appuntamenti, telefonare ai numeri 3409040212 oppure 3666613539.