Centro vaccinale sempre aperto, previste 300 vaccinazioni in più a settimana

UMBERTIDE – La campagna vaccinale accelera anche ad Umbertide. Da domani, mercoledì 19 gennaio infatti, il Punto vaccinale allestito presso l’edificio ex tabacchi sarà aperto tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio (ad eccezione della domenica, quando resterà aperto solo la mattina).

Ciò significa che ogni settimana potranno essere somministrate circa 300 dosi di vaccino in più. Prima aperto solo per tre giorni a settimana, da inizio dicembre l’orario di apertura era stato ampliato, con il centro aperto tutte le mattine, oltre a tre pomeriggi. E da domani l’orario verrà ulteriormente ampliato, con l’apertura tutti i giorni, sia di mattina che di pomeriggio.

Attualmente vengono somministrate in media dalle 250 alle 300 dosi al giorno (mattina e pomeriggio), pertanto restare aperti anche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì significherà vaccinare almeno 300 persone in più a settimana.

Non a caso anche le prenotazioni sono state riaperte con un notevole numero di posti a disposizione presso il centro vaccinale di Umbertide.

Questo anche perché spesso sono due, e non solo uno, i medici che effettuano l’anamnesi del paziente e che quindi consentono la vaccinazione che viene poi effettuata dagli infermieri. Sempre attivi al centro vaccinale sono poi i volontari di Protezione Civile che si occupano sia dell’attività di front office, e quindi dell’accoglienza degli utenti, sia del triage, mentre il personale di Umbria Salute coadiuva i medici nel disbrigo delle pratiche burocratiche.

Nel frattempo i volontari del Gruppo di Protezione civile guidato dal presidente Gabriele Lisetti, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Donne Insieme – dalla tua parte presieduta da Eleonora Giannelli, hanno ripreso il servizio di consegna a domicilio della spesa, sia alimentare che di farmaci, per le persone che si trovano in quarantena o in isolamento.

Rispetto ai servizi già effettuati durante il primo lockdown del 2020 e il secondo del 2021, sono poche le richieste ad oggi pervenute, che arrivano soprattutto da anziani soli o i cui figli abitano fuori Comune; in ogni caso per tutti coloro che ne avessero necessità, basta chiamare il numero della Protezione civile di Umbertide 347 1264613 per usufruire del servizio.