Ospedale, il 28 febbraio riapre la Chirurgia

UMBERTIDE – A partire da lunedì 28 febbraio, dopo due mesi di chiusura, riprenderà il via la regolare attività del reparto di Chirurgia dell’ospedale di Umbertide. E’ stata la direzione del Presidio Ospedaliero Altotevere a comunicarlo oggi in via ufficiale al sindaco Luca Carizia.

“La riapertura del reparto di Chirurgia del nostro ospedale è una notizia molto importante – ha dichiarato il sindaco – perché il nostro nosocomio torna a erogare questo servizio dopo la momentanea sospensione: era una questione temporanea che non avrebbe per nulla implicato la prosecuzione del reparto. Ringraziamo dell’interessamento e del continuo confronto le autorità sanitarie a tutti i livelli e l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto al quale in varie occasioni abbiamo avanzato di far riprendere al più presto l’attività del reparto. L’ospedale cittadino è una risorsa per tutta la nostra comunità – ha concluso – per questo rimane massima la nostra attenzione sul suo presente e soprattutto sul suo futuro”.

La chiusura del reparto di Chirurgia in particolare e il depotenziamento dell’ospedale in generale avevano suscitato preoccupazione e rabbia tra i cittadini di Umbertide tanto che in molti avevano aderito alle due petizioni, promosse da Pd e Umbertide civica, in difesa della sanità umbertidese, tema sul quale l’attenzione continua a restare alta.