La Pineta Ranieri cambia volto, nuovi percorsi illuminati per il polmone verde di Umbertide

UMBERTIDE – La Pineta Ranieri cambia volto. Sono infatti in corso e procedono spediti i lavori di manutenzione e messa in sicurezza che stanno interessando il polmone verde di Umbertide, ovvero la Pineta Ranieri e il Bosco del Macchione. L’intervento, giunto alla sua seconda fase, prevede la riconfigurazione del vecchio tracciato in un unico percorso della lunghezza di circa 1,5 km e la creazione di un nuovo ingresso sul lato sud, in corrispondenza di via Martiri delle Foibe.

Nel frattempo nei giorni scorsi è stato ultimato il consolidamento dell’argine destro del fosso Rio e sono stati realizzati nuovi attraversamenti dei vari tratti del corso d’acqua.

Intanto è in corso la realizzazione di una linea di pubblica illuminazione lungo il viale principale della pineta al fine di renderne più sicura la fruizione nelle ore serali ed è in programma anche una nuova linea di acquedotto, allacciata alla rete idrica comunale, con la realizzazione di due fontanelle pubbliche. Al termine dei lavori saranno poi installati nuovi tavoli, nuove panchine e attrezzature.

Per gli interventi sono stati stanziati 181mila euro dalla Regione Umbria; i lavori sono stati realizzati da una ditta appaltatrice locale. A ciò si aggiunge la messa a dimora di nuove piante effettuata dall’Agenzia Forestale Regionale (Afor) che ha fatto seguito ad un accurato taglio selettivo di piante pericolose e un profonda pulizia del sottobosco, per un importo di 105mila euro.

“Il nostro obiettivo come Amministrazione è quello di restituire alla città e agli umbertidesi questi luoghi riqualificati e messi in sicurezza per la primavera – dicono il sindaco Luca Carizia e l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini – Quelli in corso sono interventi che daranno nuova vita al polmone verde della nostra città: si presenterà in una veste nuova, più bella e più sicura e i nostri concittadini potranno contare su un luogo pronto a tornare ad accoglierli in tutto il suo rinnovato splendore”.