Sicurezza in rete, il Lions promuove un webinar con studenti e genitori del II Circolo

UMBERTIDE – Si chiama “Interconnettiamoci, ma con la testa” il service nazionale promosso dl Lions Club Umbertide per favorire la sicurezza dei ragazzi durante la navigazione in internet e nell’ambito dell’utilizzo dei social network.

Ad essere coinvolti gli studenti, i genitori e i docenti del Secondo circolo didattico con la dirigente scolastica prof.ssa Raffaella Reali e il suo staff che hanno accolto con entusiasmo la proposta, tanto più valida e interessante in un momento come quello attuale.

Perché la pandemia, anche per necessità, ha aumentato in modo esponenziale la fruizione della rete, sia in termini di tempo, sia in termini di intensità. Ma i pericoli che si annidano dietro l’angolo di certo non sono diminuiti; per certi versi sono anzi aumentati, quindi un’informazione attenta ai rischi connessi ad attività che ormai sono entrate a far parte del quotidiano, anche di quello dei ragazzi, è necessaria, se non indispensabile.

L’incontro, che si è tenuto da remoto nei giorni scorsi, ha beneficiato del preziosissimo contributo dell’ing. Piero Fontana, grande esperto della materia, che non solo è un Lions, ma è membro dell’International Information Security System Certification Consortium, una delle più importanti associazioni che, in tutto il mondo, promuovono la conoscenza, la formazione e lo sviluppo nel campo della sicurezza. E, sempre nell’ambito di questa associazione, l’ing. Fontana fa parte del Gruppo di Lavoro sull’Educazione alla Sicurezza Informatica, che opera sui temi della sensibilizzazione, consapevolezza e coinvolgimento nelle scuole primarie e secondarie.

Per la prima volta il webinar ha avuto come protagonisti non solo i docenti e i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, ma anche i genitori, che senza dubbio rappresentano il primo anello della catena degli avvertimenti e dei consigli.

Nonostante l’orario pomeridiano, la partecipazione è stata notevole, con più di 80 collegamenti. Partecipazione che è stata sia numerica, sia interattiva, con molti interventi, domande e testimonianze, soprattutto da parte dei ragazzi.

Spettatori attenti, ma anche utenti, il presidente del Lions Club Umbertide Raffaello Agea e il presidente della IX Circoscrizione del Distretto 108L Rolando Pannacci. Il presidente del Club Umbertidese in particolare ha voluto ricordare come l’impegno del sodalizio, anche per il futuro, sarà particolarmente attento alle esigenze e alle necessità delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie. Ed è proprio questo spirito di collaborazione, che il presidente Agea e la dirigente scolastica Reali hanno avuto modo di attivare in modo concreto, a contraddistinguere la trasversalità del patto educativo. Perché l’educazione e la crescita dei ragazzi sono fondamentali per il nostro futuro. Su questo versante ogni tassello del mosaico che compone la società civile, è chiamato a svolgere il proprio ruolo. E i Lions e la scuola, in questa occasione come in tante altre, lo hanno fatto e continueranno a farlo.