A scuola di sicurezza grazie al Lions Club Umbertide

UMBERTIDE – Il Lions Club Umbertide intensifica la sua azione di sostegno alle attività scolastiche, coinvolgendo ancora la locale Direzione Didattica del Primo Circolo per la sicurezza dei ragazzi. Dopo il progetto Lions Kairòs è stata infatti la volta del service nazionale “Interconnettiamoci, ma con la testa”, che prevede incontri con esperti della materia, per sapere cosa fare, ma più che altro cosa non fare durante la navigazione in internet e nell’ambito dell’utilizzo dei social network.

La dirigente scolastica Prof.ssa Silvia Reali e il suo staff, hanno accolto con entusiasmo la proposta, sempre attuale, perché la pandemia ha aumentato in modo esponenziale la fruizione della rete, incrementando di conseguenza anche i rischi ad essa connessi.

L’incontro ha beneficiato del preziosissimo contributo dell’Ing. Piero Fontana, grande esperto della materia, che non solo è un Lions, ma è membro dell’International Information Security System Certification Consortium, una delle più importanti associazioni che, in tutto il mondo, promuovono la conoscenza, la formazione e lo sviluppo nel campo della sicurezza.

Il webinar ha avuto come protagonisti non solo i docenti e i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, ma anche i genitori, che hanno partecipato numerosi all’iniziativa.

All’evento erano presenti anche il presidente del Lions Club Umbertide Raffaello Agea e il presidente della IX Circoscrizione del Distretto 108L Rolando Pannacci. Il presidente del Club Umbertidese in particolare ha ricordato come l’impegno del sodalizio, anche per il futuro, sarà particolarmente attento alle esigenze e alle necessità delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.